Visite serali al Museo di Storia Naturale

Tre incontri che affronteranno temi di grande attualità scientifica

visite serali al museo storia naturale

LIVORNO – Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) apre le sue porte a visite serali.

Il primo appuntamento è fissato per stasera giovedì 26 giugno. Si tratta della prima di tre serate speciali pensate per scoprire il museo sotto una luce diversa, quella suggestiva del dopo tramonto.

Il Museo anche quest’anno propone una programmazione estiva ricca di iniziative, pensate per coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale fuori dall’ordinario. Tra queste, spicca il ciclo di visite guidate serali, che prenderà il via giovedì 26 giugno, con il primo di tre appuntamenti speciali.

Il percorso della visite serali

Il percorso di visite serali all’interno del Museo di Storia Naturale è ideato per un pubblico curioso e appassionato. Verranno affrontati temi di grande attualità scientifica, affrontati in modo divulgativo e interattivo. Si parlerà, ad esempio, di specie aliene, di fauna marina, ma anche delle più recenti scoperte archeologiche nel territorio livornese.

Il 26 giugno

La serata inaugurale del 26 giugno sarà dedicata a “Animali e piante inattesi: storie di specie aliene”, un viaggio tra organismi provenienti da altri ecosistemi che, per cause naturali o umane, hanno trovato casa nel nostro ambiente, alterandone spesso gli equilibri.

Giganti del Mediterraneo

Il 15 luglio sarà invece la volta de “I Giganti del Mediterraneo”, con un approfondimento su cetacei e grandi vertebrati che popolano i nostri mari, tra biologia, conservazione e curiosità.

Miniere dimenticate

Infine, il ciclo si chiuderà il 29 luglio con “Miniere dimenticate: una nuova avventura di scavo”, una vera e propria immersione nelle recenti ricerche archeologiche svolte in provincia di Livorno.

Le visite: dettagli

Le visite hanno una durata di circa un’ora e si svolgeranno in due turni: alle 21.00 e alle 22.00, con eccezione del 29 luglio, quando è previsto un solo turno serale.

L’ingresso è a offerta libera, ma si consiglia la prenotazione, dato il numero limitato di posti disponibili. È richiesto di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario scelto.

Informazioni e prenotazioni

Museo di Storia Naturale: segreterie.museo@provincia.livorno.it – 0586.266711 (dal lunedì al sabato ore 9–13; martedì, giovedì, sabato ore 15–18).