
LIVORNO – Alla scoperta di Villa Trossi e Villa Maria con visite gratuite realizzate dagli studenti dell’Istituto Buontalenti.
Il progetto si chiama “Un dono per Livorno” e il primo appuntamento è fissato per questo pomeriggio, 12 maggio alla scoperta di Villa Maria. Due gli orari delle visite all’interno della villa: ore 15 primo gruppo; ore 15.45 secondo gruppo. Ritrovo all’ingresso di Via Calzabigi n. 54.
“Un dono per Livorno” è promosso da Unicoop Tirreno in cui si inserisce l’iniziativa della Fondazione Trossi-Uberti con l’I.I.S. Buontalenti per Geometri finalizzata a valorizzare le architetture del dono nella nostra città.
Scoprire Villa Maria e Villa Trossi
Nei mesi passati, le ragazze e i ragazzi della classe 4A CAT dell’Istituto, con l’attivazione di P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), hanno svolto un percorso di ricerca sul campo e di studio dei materiali storici.
Tutto questo al fine di prepararsi come “ciceroni” per guidare i visitatori alla scoperta delle storie, delle curiosità e di alcuni luoghi poco visibili o solitamente inaccessibili di due Ville della nostra città: Villa Trossi e Villa Maria.
Punti di riferimento per la collettività in quanto sedi di numerose iniziative, le due Ville con il loro parco sono accomunate da storie di grande generosità da parte dei loro antichi proprietari che vollero donarle al Comune affinché fossero fruite come luoghi di cultura, in particolare dai giovani.
Le date e gli orari delle visite
Queste le date e gli orari delle visite guidate gratuite:
Lunedì 12 maggio a Villa Maria. Ritrovo all’ingresso di Via Calzabigi n. 54; ore 15 primo gruppo; ore 15.45 secondo gruppo.
Lunedì 19 maggio a Villa Trossi. Ritrovo all’ingresso di Via Ravizza n. 76; ore 15 primo gruppo; ore 15.45 secondo gruppo.
Come partecipare
Per partecipare alle visite a Villa Trossi e Villa Maria, basta iscriversi alla pagina del portale eventi di Unicoop: cliccando qui.
In caso di difficoltà con l’iscrizione scrivere a: fondazionetrossiuberti@hotmail.it indicando a quali visite gratuite si desidera partecipare.
I partner
“Un dono per Livorno” è un progetto di rete messo in campo a seguito della call “Connessioni” promossa da Unicoop Tirreno, al quale partecipano Avis Livorno con Admo, Ail e Aido, la Fondazione Trossi Uberti e le Associazioni MuraLi, Art Lab e ClicArt, con il coordinamento e la collaborazione di Unicoop Tirreno e della sezione soci di Livorno.