
LIVORNO – Visitabile fino al 20 luglio a Villa Fabbricotti, la mostra di Marc Sardelli è un viaggio nella Marina Militare italiana. Ingresso libero.
30 opere dedicate alla Marina
In esposizione circa 30 opere che raccontano storie di mare con protagonisti uomini e donne, onde che si infrangano contro gli scogli, mare in tempesta, barche con le vele spiegate. Un mondo familiare per Marc Sardelli pittore ufficiale della Marina Militare italiana.
La mostra in Villa Fabbricotti “Marc Sardelli. Pittore di Marina“, è promossa in compartecipazione tra il Comune di Livorno, l’Assessorato alla Cultura e l’associazione Sodalizio Mvschiato.
Galleria fotografica
Foto di Glauco Fallani
Marc Sardelli
Nato a Livorno nel 1930, Marc Sardelli ha conseguito la laurea in Architettura a Firenze. Sardelli ama rappresentare la realtà con dovizia di particolari.
Dal 1975 al 1986 ha diretto e insegnato discipline artistiche presso l’Accademia Trossi Uberti. Sempre in questo periodo in qualità di presidente del Comitato Rotonda ha organizzato le edizione del Premio. Nel 1998 ha ricevuto il titolo di Capo di Stato Maggiore della Marina Militare di Pittore della Marina.
Nel corso della sua carriera artistica ha collaborato come illustratore per vari gruppi editoriali come Mondadori, oltre che per giornali livornesi e nazionali. Di Marc Sardelli si ricordano anche le vignette umoristiche pubblicate sul quotidiano cittadino negli anni ’80: ben 66 tavole di disegni. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private di notevole importanza: dalla Casa Bianca a Washington a Palazzo Marino e al Quirinale a Roma.
Orari della mostra
La mostra sarà aperta negli orari di apertura della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti (viale della Libertà, 30).
Orario invernale: dal lunedì al venerdì 8.30-19.30 – sabato 8.30-13.30.
Contatti: 0586824511 – biblabref1@comune.livorno.it.