
LIVORNO – La chiesa di Santa Caterina organizza per domani, 12 aprile, la tradizionale Via Crucis vivente. L’appuntamento è per le ore 21 nella piazza antistante la chiesa. Ingresso libero.
35 figuranti per raccontare la via Crucis
Saranno ben 35 i figuranti impegnati nella rappresentazione. A guidare e ideare la via Crucis, il parroco della chiesa Don Michele Esposto in la collaborazione con l’attore Alessio Nencioni.

Le novità di queste edizione
Questa edizione presenta varie novità rispetto a quelle svolte negli anni passati. In primo luogo emerge lo slancio volontario di fratelli di fede che, con vera commozione, hanno voluto rappresentare il martirio di un Gesù. Un Uomo che ha regalato a tutti gli esseri umani la sofferenza fisica e spirituale come atto di Amore Puro. La seconda novità di quest’ anno è che per la prima volta la rappresentazione si svolerà all’esterno della chiesa.
La passione di Cristo alla Santa Caterina
Con lo spirito orientato al puro insegnamento del Maestro, i 35 figuranti di ogni età, cultura, paese e lingua, uniti da un profondo credo, cercheranno di rappresentare materialmente “la via Crucis e la passione di Cristo” nel rispetto del vangelo.
La Via Crucis davanti a Santa Caterina sarà arricchita da musiche, luci, vestiti, ambientazioni in tema. Tutto questo farà da cornice a una emozionante dimostrazione di una realtà storica vissuta in carne e ossa da Gesù di Nazareth, il Cristo figlio di Dio.

“Amatevi” è stato l’imperativo insegnato e vissuto da Gesù che dice a noi: “Onoratevi ogni giorno della vostra esistenza, senza nessuna distinzione di razza colore sesso culto… non esiste il nobile, il plebeo, il parrocchiano, l’uomo pio, l’attore, il ricco ed il povero.
Per conoscere la storia della Chiesa di Santa Caterina clicca qui.
Larga ospitalità ai forestieri.