Tutto pronto per il Gran Ballo Risorgimentale alla Terrazza

L'appuntamento è oggi, 24 maggio

gran ballo risorgimentale terrazza

LIVORNO – Sarà come fare un tuffo nel passato con il Gran Ballo Risorgimentale in programma oggi, 24 maggio, alla Terrazza Mascagni.

Un vera festa che vedrà l’esibizione di danzatori e danzatrici in abiti d’epoca della Società di Danza Circolo Livornese.

I visitatori che si affolleranno davanti ai parapetti della Terrazza Mascagni assisteranno a vari balli: quadriglie, valzer, contraddanze, mazurka, musiche da ballo italiane ed europee, tutto in abiti d’epoca.

In ricordo della Difesa di Livorno

Il Gran Ballo Risorgimentale in Terrazza è una delle iniziative più suggestive che si svolgono a Livorno. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni che vogliono ricordare la Difesa di Livorno e che si sono svolte il 10 e 11 maggio scorso.

La Difesa di Livorno è uno degli eventi storici dei moti risorgimentali italiani e riguarda l’opposizione dei cittadini livornesi alle truppe austriache avvenuta il 10 e 11 maggio 1849.

Il Gran Ballo: le informazioni

L’appuntamento con il Gran Ballo Risorgimentale è per oggi, 24 maggio, i danzatori partiranno alle ore 16.30 da Villa Mimbelli. Il gruppo raggiungerà in promenade la Terrazza Mascagni attraversando via Forte dei Cavalleggeri e viale Italia.

Alle ore 17 arriveranno alla Terrazza Mascagni che si animerà di danzatori e danzatrici che eseguiranno coreografie d’insieme con abiti d’epoca di grande bellezza.

Parteciperanno al Ballo Risorgimentale anche alcuni studenti del Liceo Scientifico Cecioni di Livorno, appositamente preparati dalla Società di Danza in collaborazione con la scuola. L’evento organizzato dalla Società di Danza Circolo Livornese.

Ingresso libero.
Informazioni: livorno@societadidanza.it.