Tornano le domeniche sonore alla libreria Mondadori

Ospite l'eclettico musicista e cantautore Francesco Quatraro

mondadori domeniche sonore
Francesco Quatraro

LIVORNO – Alla libreria Mondadori tornarono le Domeniche Sonore. Si tratta dell’appuntamento mensile che unisce musica e letteratura.

Alle ore 11, in via Grande, a chiacchierare con Alessandra Falca sarà ospite Francesco Quatraro. Eclettico musicista e cantautore parlerà delle proprie passioni letterarie e musicali ed eseguirà per il pubblico presente qualche pezzo del suo repertorio. Le domeniche sonore alla Mondadori sono a ingresso libero.

Artista eclettico alle domeniche sonore

Francesco Quatraro, conosciuto in ambito musicale anche con il nome d’arte Qu, nasce in Maremma, si occupa di cose sonore da prima che iniziasse il Terzo millennio. Seppur senza luci di enormi ribalte può vantare una certa esperienza nel campo musicale.

Ha tre formazioni musicali con cui canta e suona la chitarra facendo rispettivamente musica rock, musica popolare italiana e sudamericana, musica brasiliana. Con il suo nome e cognome anagrafico, Francesco Quatraro realizza assieme a Zeno Gabaglio – violoncellista – e Simone Ferrini – bassista e producer – un promo con annesso tour nei club d’Italia.

Quella formazione si trasforma poi in Parvenu, annettendo Federico Ricci alla batteria, Alice Chiari al violoncello, Matteo Spolveri alla tromba. Parvenu realizza un album nel 2014, Castigo d’élite per l’etichetta Mojito.

In questi ultimi anni Qu è cantante e chitarrista, parte di un duo fiorentino (I Cure), un trio maremmano (Rochi). Entrambe formazioni con cui rielabora e traduce brani che non significano apparentemente niente, spesso traducendo dall’inglese non per semantica ma per fonetica. È, con discrezione, compositore e producer, e tra le altre cose nel 2024 ha firmato la colonna sonora per il lungometraggio di Andrea Caciagli.