LIVORNO – Tre giorni dedicati allo sport paralimpico: torna a Livorno con la terza edizione “Strabilianti“. Quest’anno la manifestazione che celebra la cultura della disabilità, si terrà agli Hangar Creativi in via Meyer (ex deposito Atl) e in Fortezza Vecchia.
“Strabilianti” è stata presentata questa mattina, 28 ottobre, con grande entusiasmo dal comitato organizzatore guidato dalla presidente Michela Castellani e dalla vicepresidente Giulia Aringhieri (atleta della Nazionale Italiana paralimpica di Sitting Volley).
Saranno tre giorni, dal 7 al 9 novembre, carichi di dibattiti, momenti di confronto, presentazioni di libri, approfondimenti scientifici, incontri con gli studenti delle scuole. E in più il 10 novembre gli atleti paralimpici prenderanno parte alla settima edizione della “Benetti Livorno Half Marathon” con un percorso accessibile.
Tutti gli appuntamenti di “Strabilianti” saranno a ingresso libero e sarà garantito il servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni dall’Associazione Comunico.
Gli atleti di “Strabilianti”
Saranno tantissimi gli atleti olimpici e paralimpici che prenderanno parte alla tre giorni di “Strabilianti”, tra loro citiamo: Federico Bicelli (nazionale nuoto paralimpico, Oro e Bronzo Parigi 2024), Filippo Macchi (Gruppo sportivo Fiamme Oro, Argento individuale e a squadre, fioretto Parigi 2024), Ambra Sabatini (portabandiera cerimonia d’apertura giochi paralimpici Parigi 2024) e Martina Caironi (nazionale atletica leggera paralimpica FISPES, oro e argento Parigi 2024).
Docufilm “Parigi 2024”
Tra i momenti più importanti di “Strabilianti”, ci sarà la proiezione, in anteprima nazionale, al Cinema 4 Mori, del docufilm “Parigi 2024 – Diario di viaggio” realizzato in collaborazione con Ability Channel e Stellantis. Il docufilm che verrà proiettato il 9 novembre alle ore 21 è il racconto del viaggio di cinque atleti paralimpici, Giulia Aringhieri, Martina Caironi, Giulia Ghiretti, Michele Massa e Christian Volpi, e delle loro famiglie da Roma a Livorno fino a Parigi sede delle Paralimpiadi che si sono svolte tra agosto e settembre 2024.
Le scuole
Molto importante sarà la partecipazione delle scuole cittadine che, nelle mattine dell’8 e 9 novembre, agli Hangar Creativi potranno effettuare prove di sport adattato in collaborazione con Decathlon: tiro con l’arco visually impaired, sitting volley, biliardo in carrozzina, tennistavolo in carrozzina, basket in carrozzina e scherma in carrozzina.
L’intervento del sindaco
“Sono orgoglioso del percorso che è stato fatto per realizzare “Strabilianti” – ha detto il sindaco Luca Salvetti durante la presentazione – in un momento particolare come quello del post Covid, Michela e io ci scambiammo una riflessione: dovevamo fare qualcosa, questa si è trasformata in un impegno collettivo che poi ha portato alla nascita di “Strabilianti”. Livorno si conferma una città che fa da traino e spinge per la valorizzazione di tutto lo sport, compreso quello paraolimpico e non dobbiamo dimenticare che la nostra città ha ottenuto successi importanti nelle paralimpiadi”.
Alla presentazione di stamani sono intervenuti anche il Questore Giuseppina Stellino, Matteo Macchia, rappresentante del rettore dell’Università di Pisa, Giovanni Lorenzini, direttore INAIL Livorno (ente che quest’anno offre il patrocinio alla manifestazione), Matteo Bagnoli, presidente Avis Livorno (primo ad aver patrocinato l’evento, tre anni fa) e Matteo Panariello, della nazionale tiro con l’arco visually impaired (categoria paralimpica). Era presente anche Giovanni Giannone del CONI.
Il programma
7 novembre
ore 17.30-19.30 – Fortezza Vecchia Sala Canaviglia
Inaugurazione con i saluti istituzionali.
Esposizione opere STRABILIASTA in collaborazione con SCART (gruppo Hera) e Streetball Livorno
Ospiti
Sandrino Porru (presidente FISPES),
Federico Bicelli (nazionale nuoto paralimpico, Oro e Bronzo Parigi 2024),
Michele Massa (nazionale scherma paralimpica Parigi 2024),
Giulia Aringhieri (nazionale sitting volley paralimpica Parigi 2024),
Matteo Panariello (nazionale tiro con l’arco visually impaired, medaglia d’oro al Valore Atletico CIP),
Paolo Zarzana (delegato FISPES Emilia-Romagna),
Stefano Ciallella (tecnico paralimpico FlSPES),
Paola Parisi (presidente Jolly Acli Basket femminile),
Maria José Giorio (atleta paralimpica FISPES),
Rossella Lessi e Marina Sumberaz (progetto Libertas Baskin),
Roberto Consigli (presidente Libertas Livorno 1947),
Gianfranco Morelli (consigliere Libertas Livorno 1947)
Ospiti per l’intera manifestazione: Claudio Arrigoni (la Gazzetta dello Sport), Paola Arrigoni (Sky).
8 novembre
Ore 8-13 Hangar Creativi – “Cambio di passo”
Apertura con Lorenzo Martelli (danza moderna).
Saluti: Comune di Livorno, Questura di Livorno, MIM provveditorato agli studi Livorno
Incontro “UNIPI si racconta: esperienze fra studio, sport e inclusione”
Intervengono:
Giulia Aringhieri (sitting volley paralimpico Parigi 2024),
Federico Bicelli (Gruppo sportivo Fiamme Azzurre, nuoto paralimpico, Oro e Bronzo a Parigi 2024),
Luca Fanucci (delegato del Rettore all’inclusione degli studenti con disabilità/DSA, Università di Pisa),
Marco Macchia (delegato del Rettore per i rapporti con il territorio, Università di Pisa),
Filippo Macchi (Gruppo sportivo Fiamme Oro, Argento individuale ed a squadre, fioretto Parigi 2024),
Laura Elisa Marcucci (delegata del Rettore per l’orientamento, Università di Pisa),
Giuliano Pizzanelli (presidente Centro Universitario Sportivo Pisa),
Marco Vannini (maestro di scherma gruppo sportivo Fiamme Oro),
Matteo Panariello (nazionale tiro con l’arco visually impaired),
Maria José Giorio (atleta paralimpica FISPES).
Con la partecipazione di Sport e Salute, Valerio Vermiglio (Capitano Nazionale Volley Argento Olimpiadi Atene 2004, Campione d’Europa, Tecnico federale FIPAV)e Ambra Sabatini (portabandiera cerimonia d’apertura giochi paralimpici Parigi 2024).
Prove di Sport Adattato in collaborazione con Decathlon: Tiro con l’arco visually impaired, Sitting Volley, Biliardo in carrozzina, Tennistavolo in carrozzina, Basket in carrozzina, Scherma in carrozzina.
Qi Gong per insegnanti delle scuole presenti.
Presentazione fumetto: “La straordinaria storia delle paralimpiadi”, in collaborazione con Ability Channel e Fondazione Sanlorenzo: Maria José Giorio (atleta paralimpica FISPES) e Stefano Ciallella (tecnico paralimpico FISPES): presentano il video “La paura lanciata via”.
Ore 16.30-20 Fortezza Vecchia Sala Ferretti
Presentazione dei libri con autori: “Golden Set” di Marco Fantasia, presentato da Silvia Cilliano e “Scomodo” di Tommaso Fanucci, presentato da Francesca Corradi con la partecipazione di Giulia Aringhieri, Matteo Panariello e Valerio Vermiglio, In collaborazione con “La Feltrinelli” Livorno e Felici Editore.
9 novembre
Ore 08:00-13:00 Hangar Creativi – “Cambio di vita”
Aapertura musicale con Gabriel Caracciolo che canta: “Indaco”.
Saluti: Giovanni Giannone (Delegato provinciale CONI Livorno), Massimo Porciani (presidente CIP Toscana) con Matteo Panarteto (comitato Strabilianti, Medaglia d’oro al Valore Atletico CIP), Matteo Bagnoli (presidente Avis).
L’U.o. Mielolesi Dipartimento Neuroscienze Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Presenta: “Le Strabilianti potenzialità del sistema nervoso”:
Dott.ssa Adriana Gerini (Dirigente Medico, Direttore ff): “Storia delle mielolesioni: dalle prime diagnosi alle paralimpiadi”,
Dott.ssa Elisabetta Bertolucci (Fisioterapista): “Lo sport come terapia”,
Dott.ssa Carla D’Avino (Dirigente Medico): “Le parole curano, stringono legami, costruiscono la società”.
Con la partecipazione di:
Valentina Petrillo (atletica leggera FlSPES),
Federico Bicelli (nuoto paralimpico, Oro e Bronzo a Parigi 2024),
Christian Volpi (canoa paralimpica Parigi 2024),
Fabrizio Bernini (Rugby Livorno),
Ambra Sabatini (portabandiera cerimonia d’apertura giochi paralimpici Parigi 2024),
Maria José Giorio (atleta paralimpica FISPES).
Prove di Sport Adattato in collaborazione con Decathlon: tiro con l’arco visually impaired, sitting volley, biliardo in carrozzina, tennistavolo in carrozzina, basket in carrozzina, scherma in carrozzina.
Qi Gong per insegnanti presenti.
A seguire Franco Esposito (giornalista sportivo e scrittore) intervista Valentina Petrillo (nazionale FISPES atletica leggera giochi paralimpici Parigi 2024 in classe T12, nel gruppo Visually impaired).
Ore 14 Fortezza Vecchia
Giro turistico del porto di Livorno in pullman (da prenotare su Eventbrite)
Ore 18 Fortezza Vecchia Sala Canaviglia
Inizio cerimonia di chiusura con:
Martina Caironi (nazionale atletica leggera paralimpica FISPES, oro e argento Parigi 2024),
Christian Volpi (nazionale canoa paralimpica KL2 Parigi 2024),
Giulia Aringhieri (nazionale sitting volley paralimpica Parigi 2024),
Michele Massa (nazionale scherma paralimpica Parigi 2024).
Ospiti d’onore:
Ambra Sabatini (portabandiera cerimonia d’apertura giochi paralinpici Parigi 2024),
Fabrizio Mori (campione del mondo 400 mt hs),
Francesco Conforti (presidente ANSMES Italia) e Salvatore Vaccarino (presidente ANSMES Toscana), consegnano il premio speciale ANSMES 2024 “Corsa a ostacoli verso il futuro” ad Ambra Sabatini (Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e nazionale FISPES atletica leggera giochi paralimpici Parigi 2024).
Ore 19 aperitivo finale
Ore 21 Teatro 4 Mori
Proiezione di “Parigi 2024 – Diario di viaggio”: docufilm realizzato in collaborazione con Ability Channel
10 novembre
7° edizione dizione della “Benetti Livorno Half Marathon” con la partecipazione di Atleti paralimpici con percorso dedicato accessibile
Ospite d’onore: Francesco Barbafiera (osservatore regionale toscano FIPAV) a seguire il maestro Sauro Sogli presenta: TAI CHI “Una ginnastica del corpo e della mente con il respiro come collante.
I partners
“Strabilianti” a il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Regione Toscana, ella Questura di Livorno, dell’Università degli Studi di Pisa, dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, di Sport e Salute, del CONI, dell’Autorità di Sistema Portuale e dell’INAIL.
articolo di Valeria Cappelletti