Teatro Goldoni, nominati i direttori: sono Gamba e Mautone

Mario Menicagli conclude la sua esperienza amministrativa

direttori fondazione goldoni
Emanuele Gamba rimane alla direzione artistica

LIVORNO – Annunciati i nomi dei due direttori della Fondazione del Teatro Goldoni. Mentre Emanuele Gamba è stato confermato alla direzione artistica, Mario Menicagli saluta. Nel ruolo di direttore amministrativo arriva Massimiliano Mautone, 37 anni nato a Napoli ma residente a Torino.

La decisione di Fondazione Goldoni

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Goldoni si è riunto questa mattina, 9 aprile, e ha istituito, ai sensi dell’Articolo 16 del vigente Statuto, la Direzione Generale, costituita dalle figure del Direttore Amministrativo e del Direttore Artistico.

“A seguito delle selezioni tecniche e dei successivi colloqui con il Comitato di Indirizzo della Fondazione sono stati individuati Massimiliano Mautone per la direzione amministrativa, ed Emanuele Gamba per la direzione artistica” si legge nel comunicato stampa.

“Entrambi i direttori prenderanno servizio non appena espletate, nei tempi necessari, le dovute formalità tecnico-burocratiche” scrive il Comitato.

Il Comitato ha ringraziato vivamente il Maestro Mario Menicagli per l’ottimo lavoro svolto in questi anni per Fondazione Goldoni.

Massimiliano Mautone

Professionista con consolidata esperienza nella gestione amministrativa, finanziaria e strategica di istituzioni culturali ed eventi di pubblico spettacolo.

Esperto nella gestione economico-finanziaria, nell’acquisizione e gestione di fondi pubblici e privati, nella contrattualistica e nelle procedure di rendicontazione.

Specializzato nel fundraising e nella costruzione di partnership pubblicoprivate, con una solida esperienza nel coordinamento delle risorse umane e nell’ottimizzazione dei processi amministrativi e gestionali.

Competenza consolidata nelle normative del settore teatrale e dello spettacolo dal vivo, con capacità di innovare e implementare strategie per la sostenibilità economica e operativa delle istituzioni culturali.

Emanuele Gamba

Tra le esperienze professionali di Emanuele Gamba c’è quella di Collaboratore artistico e Assistente regia di Europa Europa di Michele Guardì. Gamba è stato anche regista del Teatro Nazionale della Toscana.

Ha lavorato con Daniele Abbado (Regista), Michele Guardì (Regista e autore Rai), Nicoletta Mantovani Pavarotti (Presidente Fondazione Pavarotti). E poi ancora con: Michele Dall’Ongaro (Compositore e Sovrintendente Accademia Nazionale Santa Cecilia), Angelo Nicastro (Direttore Artistico Teatro Afighieri, Ravenna), Aldo Tarabella (Compositore e Direttore Mistico Teatro Giglio, Lucca), Nicola Sani (Compositore e Direttore Artistico Accademia Chigiana, Siena) e Franco Ripa di Meana (Regista).