
LIVORNO – È Gaia il primo nome annunciato per Straborgo 2025. La cantautrice di cui tutti ricordano il tormentone estivo dello scorso anno “Sesso e Samba” in coppia con Tony Effe, salirà sul palco di piazza Mazzini il 31 maggio.
Straborgo 2025 presenta il primo ospite
Gaia, una delle cantautrici più interessanti del panorama musicale attuale, versatile e poliedrica, capace di fondere italiano e portoghese dando voce alle sue forti origini brasiliane.
Il suo nuovo disco “Rosa dei venti” è uscito venerdì 21 marzo: 13 tracce tra cui le speciali collaborazioni con Capo Plaza, Guè, Lorenzza e Toquinho. Il 7 maggio 2025 si esibirà al Fabrique di Milano con uno speciale concerto-evento.
Da “Sesso e Samba” a Sanremo: le hit di Gaia
Un 2024 di grandi successi per Gaia inaugurato con il singolo “Tokyo” al primo posto in radio nella classifica Earone, proseguito con “Dea Saffica” – brano manifesto, e “Sesso e samba” in coppia con Tony Effe, al primo posto in Fimi per 12 settimane consecutive e certificata 4 Platino.
Poi, quest’anno il Festival di Sanremo con “Chiamo io chiami tu”, dopo la partecipazione nel 2021 con “Cuore Amaro” e nel 2024, nella serata delle cover al fianco di Big Mama, Sissi e La Niña, sulle note di “Lady Marmalade”.
A coronare gli importanti risultati raggiunti, è stata proclamata a settembre 2024 “Hitmaker of the year” nella prima edizione italiana dei “Billboard Women in Music”.
E ora Gaia approda a Straborgo 2025 per far ballare tutti i presenti con le sue hit di successo.
Straborgo
È l’evento musicale nato nel 2021 con l’intento di valorizzare Borgo dei Cappuccini e rilanciare la Coppa Risi’atori, una delle competizioni remiere più amate in città.
La manifestazione rappresenta ormai un appuntamento permanente dell’estate livornese con l’obiettivo di comunicare l’identità e la cultura della città attraverso uno dei suoi quartieri più caratteristici e di aprirsi, nelle serate dell’evento, anche alle nuove generazioni grazie alla musica più attuale.
Straborgo è organizzato da Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della sua mission l’organizzazione e l’ideazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.