
LIVORNO – Sono due le novità della terza Notte Bianca dello Sport: lo skatepark e la mostra Amaranto con oltre 200 maglie dell’Unione Sportiva Livorno 1915.
Presentata questa mattina, 26 giugno, la Notte Bianca dello Sport si svolgerà il 12 luglio, dalle 19.00 alle 2.00, tra via dei Pensieri e via Allende. In queste strade infatti trovano posto le principali strutture sportive livornesi.
La Notte Bianca dello Sport è a ingresso libero.
In programma oltre 100 tra attività sportive, discipline da provare, giochi, spettacoli, esibizioni, punti di informazione, esposizioni e la novità eSport. E poi lo street food, la musica, i gonfiabili per i bambini e le bambine, le interviste e tante altre attività per le famiglie. Insomma, una vera e propria festa dello sport livornese.
Skatepark e mostra Amaranto
Tra le novità principali di quest’anno c’è l’allestimento di uno skatepark con una serie di esibizioni spettacolari da parte di alcuni professionisti. Prevista, poi, in collaborazione con Collezione cuore amaranto, una mostra speciale con 110 maglie amaranto e 110 maglie bianche della storia dell’Unione Sportiva Livorno 1915. Evento organizzata proprio per festeggiare i 110 anni della società.
Ambra Sabatini
La testimonial di questa edizione sarà la velocista Ambra Sabatini, campionessa paralimpica a Tokyo 2020 (100 metri) e portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Impianti aperti fino a notte
Tutti gli impianti della zona saranno aperti e accoglieranno le famiglie per una serata di sport e divertimento. Lo stadio Armando Picchi, il PalaMacchia, la piscina Camalich e il campo scuola, resteranno aperti fino a tardi.
Come nelle prime due edizioni, sarà possibile seguire o provare decine e decine di sport, ma quest’anno i bambini e le bambine presenti riceveranno anche un gadget in base al numero di discipline provate durante la manifestazione.
Basket, calcio, scherma, atletica leggera, pallavolo, ginnastica, lotta, karate, judo, baseball, tiro con l’arco. Ma anche surf, vela e windsurf grazie ai simulatori, senza dimenticare i pony all’interno dell’ippodromo Caprilli e tante altre novità.
Un salotto dedicato all’intrattenimento
All’incrocio tra via dei Pensieri e via Allende, sotto la curva Sud dello stadio, sarà allestito un salotto dedicato all’intrattenimento. Il clou è in programma alle ore 22.00, quando salirà sul palco Federico Buffa, giornalista, telecronista sportivo e storyteller. Buffa, in dialogo con la giornalista Stefania Renda, sarà protagonista di “Federico Buffa – Le storie dello sport livornese”, uno spettacolo inedito e originale elaborato ad hoc per la Notte Bianca dello Sport con focus soprattutto su calcio e basket.
Villaggio del calcio inclusivo
Ad animare la serata sarà anche la FIGC – Lega Nazionale Dilettanti con il villaggio del calcio inclusivo. Posizionato nel parcheggio del campo scuola, sarà dedicato al progetto nazionale “Il calcio a portata di mano”.
Si tratta di un’iniziativa pensata per rendere il calcio accessibile a tutte e a tutti, superando barriere fisiche, sociali e culturali attraverso esperienze coinvolgenti e innovative.
L’area, aperta gratuitamente al pubblico e alle Onlus del territorio, ospiterà postazioni di gioco EA Sports FC 25 (Pro Club 11 vs 11) per provare il calcio digitale in modalità cooperativa e interattiva, dove ogni partecipante controlla un solo calciatore in squadra con gli altri.
A queste postazioni verranno affiancati alcuni tavoli per il calcio tavolo (subbuteo), il calcio balilla e il subbuteo tradizionale, trasformando l’esperienza sportiva in un linguaggio universale che unisce generazioni, abilità diverse e storie personali.
Ad arricchire l’esperienza ci saranno telecronache live, commenti tecnici, musica e animazione per dare voce e colore alle sfide tra visitatori, atleti e associazioni presenti.
Organizzatori
L’evento è organizzato da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea, ente che si occupa dei grandi eventi a scopi turistici per conto del Comune di Livorno, in collaborazione con il Comitato provinciale del Coni.
Oltre 50 i soggetti presenti all’evento tra Federazioni sportive, enti di promozione e associazioni del territorio, con un centinaio di società sportive e migliaia di bambini e bambine.