
LIVORNO – Sonia Bergamasco, una delle attrici più amate e talentuose del panorama cinematografico e teatrale italiano, arriva al Teatro 4 Mori per presentare il suo primo film da regista.
Si intitola “Duse – The Greatest” ed è un docufilm dedicato a Eleonora Duse (1858-1924). Il film verrà proiettato il 12 febbraio alle ore 17 con la presenza in sala di Sonia Bergamasco (seguiranno le repliche alle ore 19 e alle 21.15).
Eleonora Duse: il docufilm
“Duse – The Greatest” è il ritratto della più grande attrice di teatro che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento, di lei non abbiamo filmati né registrazioni, se non un piccolo film, peraltro muto, “Cenere”, con la diva ormai anziana.
Non ci sono dunque testimonianze vocali, ed è Bergamasco che le dona la voce, di cui la macchina da presa, che non smette di fremere e scuotersi, è la vibrazione. Il docufilm rientra nel cartellone degli spettacoli organizzati dal Teatro Cinema 4 Mori.
Sonia Bergamasco
Nata a Milano, l’attrice debutta in teatro con Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler. Nel cinema ha recitato in film di alto livello con registi come Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Bernardo Bertolucci, Gennaro Nunziante. Ha recitato anche un numerose serie tv (Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, Il commissario Montalbano).