Shelley difensore degli animali: si presenta il libro a Porta a Mare

Il volume si concentra su un aspetto poco conosciuto del poeta inglese

shelley porta a mare

LIVORNO – È dedicato a Percy Bysshe Shelley, poeta di grandissimo rilievo, il libro che verrà presentato questo pomeriggio, 22 marzo, alle Librerie.coop di Porta a Mare (via Costante Neri, 67-69-71-73).

L’incontro, in programma alle ore 18, vedrà la presenza dell’autrice Carmen Luciano e di Matteo Giunti, storico dell’associazione Livorno delle Nazioni. Ingresso libero.

Percy Bysshe Shelley in difesa degli animali

Il libro dal titolo “Percy Bysshe Shelley – Pensatore antispecista” (Carmignani Editrice) affronta un tema che risulta sconosciuto ai più.

Shelley al centro della presentazione a Porta a Mare, è conosciuto dal grande pubblico come un poeta di grandissimo rilievo, appartenente alla seconda generazione dei poeti del Romanticismo inglese. Consacrato a canone letterario come l’amico Lord Byron è poco noto per il suo impegno nella difesa della vita degli animali e nel sostenere l’alimentazione vegetale attraverso la pubblicazione di saggi rimasti quasi ignoti.

Questo libro – che affonda le radici in un’accurata ricerca accademica condotta fra lettere private, biografie e saggi critici – intende mostrare la matrice antispecista nel suo pensiero e nei suoi scritti, donando a lettrici e lettori odierni una chiave interpretativa del tutto innovativa dove empatia e rispetto per gli animali sono protagonisti. Il testo riporta in appendice per la prima volta raccolti i testi in lingua originale dedicati a queste tematiche.

Cos’è l’antispecismo?

Si tratta di un modo di pensare e di un movimento che si oppone allo specismo, cioè alla convinzione secondo cui la specie umana sarebbe superiore alle altre specie animali. L’antispecismo sostiene che l’essere umano non può disporre della vita e della libertà di esseri che appartengono a un’altra specie.

Per approfondire clicca qui.

Carmen Luciano

Nata Benevento nel 1990 e vive in provincia di Pisa. Si è laureata all’Università di Pisa in Lingue e Letterature Straniere, è Dottoressa Magistrale in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane.

Dal 2002 è impegnata attivamente per il riconoscimento dei diritti animali. Dal 2006 scrive articoli sul suo blog dedicato all’attivismo, alla difesa delle altre specie e alla promozione di uno stile di vita empatico. La letteratura e la scrittura sono due delle sue grandi passioni.