
LIVORNO – Sergio Bargagliotti, vincitore del Premio Rotonda 2024, esporrà le proprie opere all’interno del Mercato Centrale. Dal 7 febbraio al 28 marzo 2025, gli spazi del locale Alle Vettovaglie accoglieranno la personale dell’artista livornese.
L’inaugurazione è prevista per questo pomeriggio, venerdì 7 febbraio, alle ore 19. Ingresso libero. Il Mercato dunque apre anche il pomeriggio non solo per gli aperitivi e le cene Live Music, ma anche per dare spazio all’arte.

Sergio Bargagliotti: vincitore del Premio Rotonda
Artista figurativo la cui opera si sviluppa attorno alla rappresentazione del corpo, esplorato attraverso il disegno e la pittura con un approccio gestuale e materico. Il suo lavoro si muove tra costruzione e distruzione, svelando immagini che emergono da un processo di sottrazione e addizione. La sua ricerca affonda le radici nei temi che hanno animato l’arte contemporanea degli ultimi decenni, dal rapporto con il corpo alle influenze delle nuove tecnologie sulla percezione visiva.
Livornese, classe 1969, Bargagliotti ha iniziato la sua carriera come archeologo, specializzandosi in archeologia subacquea e dedicandosi allo studio dei traffici marittimi di età romana. Il disegno è stato per lui un mezzo di documentazione, prima negli scavi, poi nella narrazione fumettistica, fino a diventare il fulcro della sua indagine artistica attraverso vari media.
Nel 2024 ha vinto il Premio Rotonda.
Informazioni utili
La mostra sarà visitabile fino al 28 marzo 2025. Dopo il vernissage, chi desidera proseguire la serata con una cena all’osteria può prenotare al 347 7487020.
Alle Vettovaglie sugli Scali Saffi 27 a Livorno è aperto dal martedì al sabato ore 11:00 – 15:00, il venerdì e il sabato anche ore 18:00 – 23:00.