
LIVORNO – “Sentieri in festa” è l’iniziativa che permette di andare alla scoperta dei monti livornesi. Dal Maroccone al Monte Pelato dal 31 maggio all’1 giugno, un viaggio nelle aree protette dei monti livornesi. Tra terra e mare, con la possibilità anche di dormire sotto le stelle per vivere appieno la natura e le sue bellezze.
Il primo appuntamento di “Sentieri in festa” edizione 2025 si svolgerà dalle ore 9 del 31 maggio alle ore 17 dell’1 giugno (iscrizioni entro il 29 maggio). Il filo conduttore sarà quello della “Luce del mare”, seguendo un percorso di circa 25 chilometri che profuma dei sentori della macchia mediterranea e del salmastro.
Si potrà passare la notte sotto le stelle, in amaca o in bivacco, cenando con i prodotti locali e con i piatti tipici del territorio, si racconteranno storie illuminate dalla luce della Luna per un viaggio nel tempo e nella fantasia.
Il programma di Sentieri in festa
Dalle ore 9 del sabato 31 maggio alle ore 17 della domenica 1 giugno.
Luoghi: dal Maroccone al Fortullino.
Distanza: circa 25 chilometri. Dislivello: up 922mt; down 935 mt. Difficoltà: E Escursionistico.
La partenza del 31 maggio sarà dal Maroccone (Livorno), pernottamento e cena nei boschi in riva al mare in località Fortullino (Rosignano Marittimo). Per chi volesse aderire solo al percorso della prima giornata è possibile farlo, previ accordi con l’organizzazione (ultimo bus per il rientro al Maroccone alle ore 20.35).
Alle ore 17 circa dell’1 giugno arrivo a Santa Lucia (Rosignano Marittimo). Escursione sul Monte Pelato. Rientro con bus da Santa Lucia verso il Maroccone. Per chi volesse partecipare solo alla seconda giornata è possibile farlo previ accordi con l’organizzazione.
Costo di partecipazione: 30 euro. Iscrizione obbligatoria da fare, per motivi organizzativi, entro le ore 15 di giovedì 29 maggio.
L’ escursione si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Per informazioni: Camilla Falchetti 333 9341363; infomontilivornesi@gmail.com.
L’iniziativa
Sarà un viaggio nei monti livornesi che passo dopo passo porterà alla scoperta delle meraviglie di questa grande area compresa nei territori dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti. Luoghi che sveleranno i loro segreti, faranno conoscere gli angoli più remoti nel corso di una full immersion ambientale ascoltando storie e leggende e imparando a conoscere le piante e le pietre che compongono colline, declivi e speroni rocciosi protesi verso il mare.
“Sentieri in festa” è frutto del lavoro sinergico portato avanti dalle tre amministrazioni comunali che insieme alla Regione Toscana gestiscono le aree protette dei Monti Livornesi.