
LIVORNO – Secondo giorno di Straborgo: arriva Gaia. La voglia di divertirsi per i livornesi è ancora tanta e c’è attesa per l’ospite musicale di questa sera, 31 maggio. I concerti di piazza Mazzini rappresentano un richiamo goloso per tantissimi livornesi dato che sono a ingresso libero e vedono la presenza di nomi molto acclamati.
Questa sera, 31 maggio, dunque, è la volta di Gaia a Straborgo, tra le più acclamate giovani artiste del momento. La cantautrice italo brasiliana, salirà sul palco di piazza Mazzini a partire dalle ore 22.
Successi musicali per Gaia
Per Gaia il 2024 è stato un anno di grandi successi, inaugurato dal singolo “Tokyo”, al primo posto in radio nella classifica Earone, e proseguito con “Dea Saffica” e “Sesso e samba” in coppia con Tony Effe. La canzone in coppia con Tony Effe è stata hit assoluta dell’estate dello scorso anno.
Gaia approda a Straborgo dopo essere stata in gara al Festival di Sanremo 2025 con “Chiamo io chiami tu” e dopo le partecipazioni del 2021 con “Cuore Amaro” e del 2024 (nella serata delle cover al fianco di Big Mama, Sissi e La Niña), sulle note di “Lady Marmalade”.
Prima della cantautrice italo brasiliana, sul palco di piazza Mazzini si esibirà Ayle, nome d’arte del giovane artista livornese Elia Faggella, che si presenta con uno stile di musica contaminato e sperimentale che mescola rap, trap, folk americano e cantautorato pop italiano.
Dalle 21.00, sul ledwall posizionato nell’area di Scali Novi Lena, spazio anche al calcio con la trasmissione in diretta della finale di Champions League tra Paris Saint Germain e Inter.
Straborgo è a ingresso libero ed è realizzato da Fondazione LEM in collaborazione con Xlr Produzioni Srl.
Clicca qui per vedere chi sono gli altri ospiti della manifestazione.
Le altre iniziative
A Straborgo, oltre alla presenza di Gaia, sono previste altre iniziative dislocate tra le strade, le piazze e gli altri spazi all’aperto diffusi nel quartiere di Borgo Cappuccini.
Bar Orione: Stefano Pilato
Quinto aggiornamento della mostra “stradale” di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione”. Il progetto si amplia con tre nuove postazioni ai civici 45, 55 e al 176 dove saranno collocate 26 nuove fotografie.
Saranno in mostra circa 226 immagini su 32 postazioni tra Bogo Cappuccini e strade limitrofe, corredate da didascalie in italiano e in inglese. Nelle foto persone e personaggi noti nel quartiere che si sono avvicendati in varie epoche, soprattutto del secolo scorso.
Cinema all’aperto per i bambini
In occasione di Straborgo torna al Parco F.lli Gragnani “centro città” il cinema all’aperto dedicato ai bambini in collaborazione con il “chioschino” di Federico Quercioli. L’ingresso al parco sarà dal Parcheggio Odeon o da Via San Carlo.
I film andranno su schermo, ma non ci saranno sedie: ognuno potrà sedersi comodamente sul prato, oppure potrà portarsi una sedia da casa.
Il programma delle tre serate prevede la proiezione di “Mary e lo spirito di mezzanotte” il 31 maggio, “Rango” il 1° giugno e “Giù per il tubo” il 2. La rassegna cinema al “Parchino” continuerà per tutti i giovedì dell’estate fino alla fine di agosto.
Street band a Straborgo
Non solo piazza Mazzini con Gaia, a Straborgo, in armonia con l’atmosfera arrivano le street band. Dalle 21.00 alle 23.00 Borgo Cappuccini e le altre strade saranno invase della musica di quattro bande. Si tratta della Moruga Drum il 31, di La Sganghenga il 1° giugno e della Ciacciabanda StreetBand il 2.
Brocantage: mercato del passato
Anche quest’anno l’Associazione Etruria proporrà Strabrocantage, versione straordinaria del mercato degli oggetti del passato organizzato il secondo sabato di ogni mese. L’iniziativa occuperà via De Angelis e buona parte degli spazi di Porta a mare e Piazza Luigi Orlando, con orario 9.00-24.00, raddoppiando di fatto la normale superficie del mercato.
Non solo Gaia, dj set a Porta a Mare
Tanta musica a Straborgo, se in piazza Mazzini si esibirà Gaia, a Porta a Mare, nell’area esterna ingresso Darsena, è previsto un Dj Set. Protagonista sarà Marta Vagante dalle 18.00 alle 21.00. Sempre qui, in contemporanea a Piazza Luigi Orlando, si terrà Strabrocantage con lo stesso orario 9.00 – 24.00.
Mostra alunni delle scuole
Si intitola “Io tu noi tutti” la mostra di una selezione di elaborati realizzati quest’anno durante i PEZ (Percorsi Educativi di Zona) dagli alunni delle scuole di Livorno insieme ai maestri d’arte della Cooperativa sociale BrikkeBrakke. La mostra si svolgerà presso la sede della cooperativa, in via Verdi, 136. I laboratori saranno aperti durante le serate di Straborgo 2025. L’evento sarà anche l’occasione per proporre i prodotti artigianali della cooperativa.
Finestra sulla creatività
Torna per il secondo anno Openwall, una finestra aperta sulla creatività all’interno dell’Alphonse Club in via Malenchini 35. Durante Straborgo 2025 – ma già dal 23 maggio e fino al 1° giugno – un happening in cui disegni, foto, dipinti, murales e ogni forma d’arte saranno benvenuti. In questa edizione, le pareti di Alphonse, uno dei locali più originali di Livorno, vedranno il takeover di 15 artisti che le “coloreranno” con opere e progetti, trasformando gli spazi del locale in una galleria.
Tour in battello
In occasione di Straborgo è previsto il tour dei fossi in battello. Gli orari delle partenze del “Marco Polo” sono i seguenti: sabato 31 maggio ore 18.30 – 19.30 e 20.20, domenica 1° giugno (dopo la Coppa Risi’atori) ore 20.30.
Imbarco: Scali Novi Lena – cantine sotto Piazza Mazzini.
Prenotazioni: Acquisto Online sul sito: www.tourinbattello.livorno.it nella sezione dedicata all’evento.
Coppa Risi’atori
Straborgo nasce nel 2021 per rilanciare il quartiere di Borgo Cappuccini e la gara remiera Coppa Risi’atori. Il pomeriggio di domenica 1° giugno sarà per questo consacrato alla tradizione e al gesto atletico incarnati da questa competizione. Anche quest’anno il pubblico potrà godersi la gara regina dei Gozzi a 10 remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini.
Le immagini saranno visibili in diretta dalle 18.15 su Granducato TV, su gareremiere.tv, nuovo canale dedicato alle dirette delle gare remiere e in streaming su Granducato TV.
Come spostarsi a Straborgo
Navetta
Come spostarsi a Straborgo? Come ogni anno, sarà attivo il servizio di navetta da via dei Pensieri (Stadio) a Porta a Mare (Orlando) e viceversa per raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici. Le fermate previste sono le seguenti.
Andata: V. Dei Pensieri Stadio, V. De Pensieri Ippodromo, Italia 15, Italia 13 Ippodromo, Italia 9 Barriera Margherita, Italia 7 Accademia Navale, Italia 5, Italia 3 Terrazza Mascagni, Italia 1 Scoglio Della Regina, Orlando.
Ritorno: Orlando, Italia 1 Scoglio Della Regina, Italia 3 Terrazza Mascagni, Italia 5, Italia 7 Accademia Navale, Italia 9 Barriera Margherita, Italia 13 Ippodromo, Italia 15, V. De Pensieri Ippodromo, V. Dei Pensieri Stadio.
Per gli orari della navetta consultare il piano presente sul sito www.straborgo.it.
Taxi Sociale
Come già negli scorsi anni, anche per Straborgo 2025 torna il servizio Taxi Social, progetto promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia.
Un progetto voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno. Si tratta di un servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità e ridotta mobilità volto a favorire una maggior partecipazione sociale.
Saranno a disposizione per gli utenti un autista ed un assistente che sarà di aiuto solo e soltanto nelle manovre di salita e discesa dal mezzo. Il servizio sarà attivo dalle ore 18,00 (prima corsa) alle ore 24,00 (ultima corsa) nei giorni da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno.
Per prenotazioni dalle ore 10 alle ore 12 WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092.
1) importante specificare le dimensioni e caratteristiche dell’ausilio usato poiché il mezzo è dotato di sollevatore di portata massima 350 kg con spazio cm 124 cm 80.
2) Il van risponde alle esigenze di trasporto di tutti gli ausili “standard”, come carrozzine manuali, a spinta ed elettroniche.
3) non saranno fatti salire scooter elettrici da esterno.
Verranno accettate le prenotazioni in ordine di chiamata fino al raggiungimento massimo dei posti a disposizione nelle corse programmate.
Potranno accedere al van la persona con disabilità e un solo accompagnatore.
Novità di quest’anno, la squadra resterà in zona con cellulare in tasca in modo da assicurare il servizio anche per corse extra.
Residenti lettera K
Dal giorno 27 maggio al giorno 3 giugno 2025 i veicoli dei residenti e dimoranti muniti della specifica autorizzazione per la Zona a Sosta Controllata “K” sono autorizzati a sostare gratuitamente negli spazi di sosta di scali D’Azeglio ed in via della Bassata.