
LIVORNO – Un concerto per festeggiare i 100 anni del Rotary Club Livorno. Per tale occasione tutta la città invitata a partecipare all’evento musicale che si svolgerà l’11 aprile alle ore 21 al Teatro Goldoni.
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Pietro Mascagni, vedrà protagonista l’Orchestra del Conservatorio statale di Musica Pietro Mascagni, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Sbaffi.
Il convegno e le altre iniziative
Le celebrazioni proseguiranno poi nella mattina di sabato 12 aprile con un convegno in Accademia Navale. Saranno presenti le Autorità cittadine e rotariane e tutti i Soci. Durante la mattinata sarà ripercorsa la vita del Club e del suo impatto sulla società civile, non dimenticando la sua storia.
Ma le celebrazioni non si concludono con queste due giornate, continueranno durante tutto l’anno 2025 con eventi, attività e progetti.
Il programma del concerto
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) Coriolano Overture, Op. 62;
Pietro Nardini (1722 – 1793) Concerto per violino in la maggiore, Op. 1 n. 1. Violino solista: Alessandro Arieti;
Pietro Mascagni (1863 – 1945) Barcarola (dal Silvano);
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) Sinfonia n. 2 in re maggiore, Op. 36.
Il Rotary Club Livorno: la storia
Fra i primi costituiti in Italia, il Rotary Livorno è un grande e importante Club nel mondo rotariano e oggi ben a contatto con la società civile livornese.
Da sempre coltiva lo spirito di servizio che è alla base della filosofia Rotariana e ha intrapreso e portato a buon fine numerosi ed importanti progetti e programmi dedicati al sostegno delle popolazioni meno fortunate. Un impegno che ha riguardata anche i giovani, la conservazione dei beni culturali, la promozione dell’etica nell’esercizio delle professioni e lo sviluppo della cultura.
Non solo ha contribuito, con l’esempio di vita dei suoi associati, ad affermare e mettere in atto i valori di cooperazione, di tolleranza e di amicizia che sono principi base dell’essere Rotariani.
Il Rotary Club Livorno vanta il merito di aver dato un Presidente al Rotary International: il Gr. Uff. Giampaolo Lang nel periodo 1956-57. Oltre ad avere nell’Albo d’oro cinque Governatori tra il 1949 e il 2020: Giampaolo Lang, Giovanni Gelati, Gianfranco Napoli, Vinicio Ferracci e Massimo Nannipieri. Nel prossimo anno rotariano Giorgio Odello sarà il sesto Governatore, che con spirito di servizio hanno contribuito e contribuiranno alla crescita del Rotary in Toscana.
Biglietti
I biglietti per il concerto che festeggia i 100 anni del Rotary Club Livorno, sono acquistabili (€ 5,00) presso la biglietteria del Teatro Goldoni.