Roberta Bruzzone al Teatro Goldoni con “Favole da incubo”

Dieci storie di cronaca nera che parlano di narcisismo e manipolazione affettiva

roberta bruzzone

LIVORNO – Roberta Bruzzone, la grande criminologa investigativa e psicologa forense da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, fa tappa a Livorno al Teatro Goldoni il 17 novembre ore 17, con la conferenza teatrale “Favole da incubo”.

Si tratta del nuovo format che porterà la nota criminologa sui palcoscenici dei principali teatri italiani. Uno spettacolo fatto di storie e di suggestioni, ma anche di puntuali e scientifiche valutazioni di comportamenti di manipolazione affettiva e di narcisismo che portano, a volte, troppo spesso, a uccidere le donne in quanto tali.

Favole da incubo: 10 casi di cronaca nera

“Favole da Incubo” è un viaggio nella manipolazione affettiva, il titolo riprende quello di un importante libro, uscito nel 2020, scritto da Roberta Bruzzone a quattro mani con Emanuela Valente che raccoglieva storie di violenza e morte. Dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni.

Un’analisi lucida e necessaria degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per sconfiggerli una volta per tutte. I maschi sono intelligenti, le femmine sono utili. I maschi sono “progettati” per comandare, le femmine per accudire. Gli uomini devono provvedere economicamente alla famiglia e realizzarsi nel lavoro, le donne devono stare a casa. Questi sono solo alcuni degli stereotipi di genere più comuni che ancora permeano la nostra cultura.

Attraverso la ricostruzione di alcuni casi di femminicidio tra i più sconvolgenti degli ultimi anni, Roberta Bruzzone, la cui narrazione è accompagnata da musica dal vivo, analizza i principali preconcetti culturali e sociali che hanno operato in queste vicende inconcepibili, eppure reali.

Roberta Bruzzone: innescare il cambiamento è possibile

“Favole da incubo intende aiutarci a prendere coscienza di quelle voci che parlano dentro di noi, che ci spingono ancora, nostro malgrado, a fare distinzioni di genere nella vita di ogni giorno – spiega Roberta Bruzzone – Perché la presa di coscienza è il primo, necessario passo per cominciare a scardinare questi schemi mentali e fare in modo che crimini tanto orribili non trovino più un terreno in cui mettere radici, crescere e riprodursi. Intervenire in tempo per fermare l’escalation è possibile, e soprattutto è possibile innescare quel profondo cambiamento culturale che può mettere fine una volta per tutte alla violenza sulle donne”.

Informazioni e biglietti

Produzione e organizzazione generale Artespettacolo srl. “Favole da incubo” è uno spettacolo fuori abbonamento delle stagione 2024-2025 del Teatro Goldoni (clicca qui per consultare il cartellone completo).

Le vendite dei titoli d’ingresso sono affidate ai principali circuiti di prevendita nazionali TicketOne, Vivaticket, Boxol, Ciaotickets. Biglietti disponibili anche al botteghino del Teatro Goldoni.
La biglietteria del Goldoni è aperta il martedì e giovedì ore 10/13 – mercoledì venerdì e sabato ore 16.30/19.30. Nei giorni di spettacolo la biglietteria aprirà 2 ore prima dell’inizio spettacolo.
Vendita On Line anche su goldoniteatro.it.
Telefono: 0586 204290.