“Prima della Macchia”: incontro dedicato a Enrico Pollastrini

Pittore livornese di temperie romantica

museo fattori
Villa Mibelli, sede del Museo Fattori

LIVORNO – Enrico Pollastrini, pittore livornese di temperie romantica, sarà l’ultimo dei protagonisti della rassegna “Prima della Macchia” in programma venerdì 13 dicembre alle ore 16.30 al Museo Fattori.

La conferenza dal titolo “Enrico Pollastrini opere e documenti” è tenuta da Tatiana Garulli e Mattia Patti e fa parte del ciclo di incontri dedicati ad artisti attivi a Livorno tra il XVIII e il XIX secolo.

Enrico Pollastrini

Noto nel panorama artistico italiano per grandi tele di tema storico che si conservano in alcuni importanti musei italiani e opera a carattere religiose che ornano numerose chiese livornesi. Qui nel dettaglio: https://www.museofattori.livorno.it/le-opere/autori/enrico-pollastrini/.

Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Pietro Benvenuti e Giuseppe Bezzuoli, Pollastrini ottenne importanti commissioni, tra cui quella del granduca Leopoldo II per il quadro “Una famiglia salvata dall’inondazione del Serchio”.

Nel Museo Fattori si conservano numerosi suoi studi e bozzetti, tra cui quelli per “Gli esuli di Siena”, opera molto apprezzata dai contemporanei, tristemente finita distrutta nei bombardamenti di Livorno durante la Seconda Guerra Mondiale.

I relatori

Tatiana Garulli, giovane storica dell’arte e operatrice museale, si è laureata presso il corso di laurea magistrale Storia e Forme delle Arti Visive dell’Università di Pisa con una tesi dedicata a Enrico Pollastrini.

Mattia Patti è Professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Informazioni

Contatti: 0586 – 824607 infomuseofattori@comune.livorno.it.