LIVORNO – Tredicesima edizione del FIPILI Horror Festival che torna a Livorno dal 9 al 13 ottobre con un programma ricco di ospiti, proiezioni e incontri.
Presentato questa mattina, 25 settembre, dai due organizzatori e ideatori Alessio Porquier e Ciro Di Dato, insieme agli assessori Simone Lenzi e Rocco Garufo, il FIPILI si è ormai imposto nel panorama nazionale e anche internazionale come uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e letteratura horror.
Ospiti e novità
Tra gli ospiti annunciati: il regista Federico Zampaglione (cantante e tra i fondatori dei Tiromancino) da sempre appassionato di cinema horror con all’attivo cinque film da regista e che proprio al festival livornese, il 12 ottobre, presenterà il suo ultimo film “The Well” a cui seguirà un dibattito con il pubblico. Ospite anche Franco Ferrini prolifico sceneggiatore e storico collaboratore di Dario Argento, con all’attivo oltre 60 sceneggiature di film che hanno scandito la storia del cinema italiano e internazionale. A lui il compito di aprire la prima serata del festival, mercoledì 9 ottobre alle ore 21 con la proiezione del film “Opera” di Dario Argento in versione rimasterizzata.
Novità di questa edizione del FIPILI Horror Festival è il coinvolgimento anche del Cinema La Gran Guardia, che torna, come nelle passate edizioni, ad affiancare il Cinema 4 Mori nello svolgimento del Festival.
“Si tratta del terzo anno che questo festival può contare sul doppio assessorato: quello alla cultura e al turismo – ha detto l’assessore alla cultura Lenzi – questo perché è una manifestazione che riesce a mettere la nostra città in relazione con il mondo esterno. Non presenta solo un elevato interesse culturale, quello che riguarda il cinema e la letteratura horror ma rappresenta anche un motivo per venire a Livorno e conoscerla”. Festival che, gli organizzatori precisano, il prossimo anno tornerà nelle date originali delle prime edizioni, cioè ad aprile.
Omaggio a Roger Corman
Il FIPILI Horror Festival quest’anno omaggia il maestro del cinema americano Roger Corman, regista di molti generi e produttore scomparso lo scorso maggio, con due incontri tematici ispirati a uno dei suoi film più famosi “La Piccola Bottega degli Orrori” (1960).
FIPILI Horror Festival alla livornese
Per la prima volta il Festival inaugura la nuova sezione “Livorno Horror Story”, dedicata alle anteprime di registi livornesi.
Il 9 ottobre al Cinema 4 Mori in programma le proiezioni di quattro cortometraggi fuori concorso. Si parte con “French Radio” di Emiliano Polese, la storia di una ragazza che acquista una vecchia radio vintage che si rivelerà essere più di quel che appare.
A seguire “Eliminato” di Francesco Neri, dove in un imprecisato futuro si selezionano candidati per ricevere la disoccupazione, il prescelto avrà diritto ad un assegno mensile, mentre gli altri saranno eliminati; si prosegue con “Liminaria” di Daniele Salvato che segue le vicende di una giovane fotografa che, rimasta sola nel suo studio, sente degli strani rumori al piano superiore.
A chiudere la vetrina di cortometraggi “labronici” l’opera OT di Emiliano Cicero, ambientato nel 2050, in un mondo futuribile invaso dalle “orde”.
Proiezioni
Il FIPILI Horror Festival presenta anche quest’anno la consueta vetrina dedicata al cinema indipendente internazionale di genere, con film provenienti da tutto il mondo: Australia, Argentina, Irlanda, Italia, Olanda e dagli Stati Uniti.
Ogni giorno dal 10 ottobre il Cinema La Gran Guardia ospiterà la proiezione dei cortometraggi che partecipano al concorso per un totale di 40 corti per le categorie horror, thriller, weird e internazionali.
A questi si aggiungono dieci lungometraggi con molte prime nazionali, citiamo: la horror comedy “Krazy House” regia degli olandesi Steffen Haars e Flip Van Der Kuil ambientato negli anni ’90 e girato in stile “sitcom”; “An Taibhse – The Ghost” primo film horror in lingua irlandese-gaelica di John Farrelly, un film che richiama un po’ “Shining”; l’australiano “Late night with the devil” di Cameron Cairnes e Colin Cairnes, film acclamato da Stephen King e diventato un caso negli Stati Uniti; “H101N!” regia di Luca Canale Brucculeri che unisce horror e fantascienza e “La Invitada” di Facundo Escudero Salinas.
Il biglietto per assistere alle proiezioni è di 3.50 euro.
Letteratura
Venerdì 11, alle ore 17.30 (Cinema La Gran Guardia) il FIPILI Horror Festival presenta “La paura fa 90…righe – Si accettano solo storie dell’orrore” il concorso nazionale di racconti inediti brevi, di massimo 90 righe, sul tema della paura declinata in tutte le sue sfumature.
I 10 finalisti selezionati tra gli oltre 100 racconti arrivati da tutta Italia quest’anno si contenderanno a colpi di penna il premio letterario decretato dalla giuria capitanata dal un presidente d’eccezione, lo scrittore Stefano Nazzi e composta dallo scrittore ed ex Commissario Capo di Polizia Marco De Franchi (La condanna dei viventi, Il giorno Rubato, La Carne e il Sangue), il musicista e scrittore Enrico Gabrielli (Virginia) e dalla direttrice editoriale della casa editrice MDS, Sara Ferraioli.
Sarà il musicista e compositore Enrico Gabrielli, volto noto dei Calibro 35 il protagonista dell’incontro letterario di venerdì 11, alle ore 17.30 al Cinema La Gran Guardia. Gabrielli presenterà il suo primo libro “Virginia” (Wudz edizioni). Il musicista dialogherà con il regista Marco Manetti, per il quale ha composto le musiche del film del Diabolik.
Sempre venerdì alle ore 20.00, il Cinema Teatro 4 Mori ospiterà l’incontro “Canti di guerra” con il giornalista e scrittore Stefano Nazzi, al festival per parlare dei crimini più efferati nell’Italia degli anni ’70.
Tutti gli eventi dedicati alla letteratura sono ingresso libero.
Premiazioni corti
Domenica 13, alle ore 17.30 al Cinema La Gran Guardia si terrà la premiazione del concorso cortometraggi alla presenza delle giurie: ci saranno tra gli altri Valentina d’Amico (movieplayer.it), Filippo Mazzarella (Ciak, Film Tv), Federico Frusciante e la truccatrice cinematografica Dalia Colli.
Cinema a colazione
Domenica 13 ottobre, alle ore 10.30 (Cinema 4 Mori) il festival ospiterà un appuntamento di “Cinema a colazione”, rassegna di cinema organizzata dallo stesso FIPILI Horror Festival in collaborazione con Circolo del Cinema Kinoglaz, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&più e Erasmo Libri. Sul grande schermo verrà proiettato il film cult “Non aprite quella porta”, capolavoro horror del 1974 diretto da Tobe Hooper. Il film quest’anno compie 50 anni, arriva al festival in 4K nella versione director’s cut. Come da tradizione, prima della proiezione sarà servita la colazione nel foyer del cinema. Biglietto e colazione (cornetto e caffè) 8 euro. Prenotazione obbligatoria al link https://shop.kinoglaz.info/prodotti.
Tour dei misteri
In occasione del tredicesimo FIPILI Horror Festival salperà il “Battello in Noir” un tour speciale per scoprire la città di Livorno sotto una luce diversa.
In collaborazione con l’associazione con Cooperativa Itinera, sabato 12 ottobre alle ore 18.15, salperà con la guida turistica Fabrizio Ottone un “ghost tour” che accompagnerà i partecipanti tra storie e leggende del fortilizio mediceo, l’edificio più antico della nostra città e i fossi medicei, tra cenni storici e racconti spaventosi. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti online: www.tourinbattello.livorno.it.
Il programma
Clicca qui per il programma completo.
di Valeria Cappelletti