
PISA – Continua con crescente successo la mostra “Razza umana – Un progetto di Oliviero Toscani Studio” visibile fino al 29 giugno negli impeccabili locali di Palazzo Blu a Pisa.
Oltre 500 immagini in mostra
Una moltitudine di ritratti fotografici raccolti negli anni dal grande maestro della fotografia e geniale comunicatore recentemente scomparso e dal suo team. Più di 500 immagini che attraversando il tempo si dimostrano capaci di aumentare la propria forza comunicativa riuscendo, ormai, a parlare praticamente a tutti.
“L’unico vero obiettivo dell’arte è testimoniare la condizione umana”, Oliviero Toscani si era più volte trovato a ripetere questa frase. E la galleria “infinita” di volti e ritratti che lo spettatore si trova davanti nel percorrere le sale di “Palazzo Blu” è la più efficace tra le risposte visive.
Galleria fotografica
Uno studio socio, politico, culturale
“Razza Umana” è, infatti, un vero e proprio studio socio-politico, culturale e antropologico atto, tra differenze e similitudini, a ritrarre la morfologia delle umane genti al fine di osservarne e renderne palesi peculiarità e caratteristiche.
Nella rassegna si fa notare anche un consistente numero di ritratti presi dallo sterminato archivio (circa 100 mila immagini) raccolte dall’autore e dal suo team nel corso di una lunghissima carriera. Questi ritratti rappresentano il risultato di un set messo in piedi proprio a Pisa tra il 2007 e il 2008, nei mesi in cui il progetto di “Palazzo Blu” prendeva vita. Giorni assai particolari in cui decine e decine di persone si prestarono per essere ritratte dall’obiettivo di un autore già all’epoca tanto stimato.
Fotografie iconiche
La splendida rassegna è ulteriormente arricchita e completata dal racconto di alcune tra le immagini iconiche di cui Toscani è stato autore, innovative immagini che, senza ombra di dubbio, hanno contrassegnato uno straordinario e rivoluzionario modo di fare comunicazione.
“Ogni essere vivente è un essere unico e irripetibile. Quindi questi due occhi, per esempio, come quelli che vi stanno guardando sono unici e irripetibili, non c’è mai stata una persona come me o come te – si ode ripetere come un mantra dalla voce stessa del grande Oliviero in una delle sale adibite per la mostra – Non c’è una persona come me o come te al di fuori di noi due e non ci sarà più una persona come me o come te che stai guardando all’infuori di noi due. Quindi credo che questa visione va portata a fondo e non solamente per quanto riguarda la fotografia, ma per quanto riguarda la nostra vita”.
Informazioni e contatti
La mostra “Razza Umana – Un progetto di Oliviero Toscani Studio” è aperta dal lunedì al venerdì ore 10 – 19 (ultimo ingresso ore 18). Il sabato, la domenica e nei festivi con orario 10 – 20 (ultimo ingresso ore 19). L’esposizione si trova a Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9. Contatti: 050 916 950 – info@palazzoblu.it.
Di Glauco Fallani