Pif ospite a Villa Fabbricotti per la rassegna Leggermente

Presenterà il suo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”

pif a leggermente
Pierfrancesco Diliberto, nome d'arte Pif. Foto: Adolfo Frediani

LIVORNO – A Leggermente arriva Pif per presentare il suo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” (Feltrinelli). Questo pomeriggio, 5 luglio, alle ore 18.30, il chioschino di Villa Fabbricotti (viale della Libertà) ospiterà Pierfrancesco Diliberto, nome d’arte Pif, conduttore e autore televisivo, sceneggiatore, scrittore, regista e attore. Introdurrà l’assessore Andrea Raspanti. Ingresso libero.

La trama del romanzo

Arturo Giammaresi, alter-ego di Pif, è un quarantenne insicuro e single, che si affida a un algoritmo per trovare le sue sette anime gemelle.

Inizia così un esilarante viaggio tra relazioni, sogni e imprevisti, sempre alla ricerca dell’amore perfetto.

Con ironia e leggerezza, Pif regala una brillante commedia sentimentale che diverte e fa riflettere sulle fragilità emotive contemporanee, tra app di incontri e colpi di fulmine. Un romanzo dolce-amaro che si legge con il sorriso e lascia il segno.

Alla presentazione Introduce: Andrea Raspanti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno, con deleghe alle Politiche per la coesione sociale e l’integrazione sociosanitaria, Sanità, Politiche della casa, Terzo settore e Diritti.

Pif

Nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, nasce a Palermo. Dopo gli inizi come assistente alla regia per Franco Zeffirelli e Marco Tullio Giordana, diventa noto al grande pubblico con “Le Iene” e con il programma “Il testimone”, tra i più innovativi della TV italiana.

Regista e attore, nel 2013 debutta al cinema con “La mafia uccide solo d’estate”, vincendo due David di Donatello. Segue “In guerra per amore” (2016).

Come scrittore ha esordito con “…che Dio perdona a tutti” (Feltrinelli, 2018), a cui fa seguito “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” (2022).

Informazioni

Biblioteca Labronica: 0586824511 – leggermente@comune.livorno.it – www.leggermente.eu.

Leggermente

Partita il 29 giugno, Leggermente è una rassegna di incontri con gli autori che si svolgerà per 22 appuntamenti sul palco di fronte al Chioschino liberty di Villa Fabbricotti.

Giunta alla settima edizione, rappresenta ormai un appuntamento quotidiano in estate tra chi scrive e chi legge. Un momento di incontro, un’occasione unica per approfondire temi importanti o per scoprire libri di generi diversi.

Tanti gli autori e le autrici, nomi di punta della letteratura e del giornalismo, che anche per questa settima edizione porteranno le loro pagine sul palco. Tra gli ospiti del programma di Leggermente citiamo Stefano Massini, Concita de Gregorio, Nadia Terranova, Serena Bortone e Jacopo Melio.

Leggermente terminerà il 20 luglio.