
LIVORNO – Al via oggi, 29 giugno, la rassegna Leggermente con l’eccezionale storia di Monica Giorgi.
La manifestazione dedicata agli incontri letterari con gli autori, questo pomeriggio alle ore 18.30 ospiterà Monica Giorgi e l’autrice Serena Marchi.
Nel bel parco di Villa Fabbricotti, le due donne presenteranno il romanzo “Domani si va al mare”. Dialogherà con loro la giornalista Giulia Bellaveglia.
L’incredibile vita di Monica Giorgi
Scritto da Serena Marchi, racconta l’incredibile vita senza sconti di Monica Giorgi che ha fatto dei propri principi etici e morali la chiave di volta della propria esistenza.
“Domani si va al mare” racconta la storia vera e straordinaria della livornese Monica Giorgi, ex tennista professionista, attivista politica e donna libera che ha attraversato lo sport e la militanza, sempre fedele ai propri ideali, protagonista negli anni Settanta di importanti battaglie civili e sociali.
Dall’infanzia borghese alla passione per il tennis, dall’amicizia con Lea Pericoli alle accuse legate a un rapimento di matrice politica. La sua è una vita senza compromessi, guidata da una ricerca costante di giustizia e verità. Con una scrittura limpida e intensa, Serena Marchi ne raccoglie la voce in un racconto lucido, potente, necessario.
Un libro che parla di coraggio, femminismo e autodeterminazione.
Serena Marchi
Scrittrice e giornalista. Tra le sue pubblicazioni, per Fandango: “Madri, comunque” (2015), “Mio Tuo Suo Loro” (2017 e 2024), “Pink Tank” (2019). Con Fulvio Valbusa ha pubblicato: “Randagio (2021) con il quale, nel 2022, vince il Premio Letterario “Gianni Mura”.
Leggermente
Rassegna letteraria giunta alla settima edizione, si svolgerà dal 29 giugno al 20 luglio nei pressi del Chioschino di Villa Fabbricotti (viale della Libertà, 31).
La manifestazione è organizzata da Comune di Livorno, Cooperativa Itinera, Libreria Feltrinelli Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il contributo di Fondazione Livorno. Ingresso libero senza prenotazione.
Informazioni
Contatti Biblioteca Labronica: 0586824511 – leggermente@comune.livorno.it – www.leggermente.eu.