
LIVORNO – Leggermente omaggia Fabrizio De Andrè con il libro di Fabrizio Bartelloni. Questo pomeriggio, 12 giugno, alle ore 18.30, il parco di Villa Fabbricotti ospita “Al vostro posto non ci so stare” (Pacini Editore, 2025).
Il libro è un viaggio nel percorso artistico ed esistenziale di De Andrè sui temi del diritto, della pena, del carcere, delle Corti di giustizia e di ingiustizia. A dialogare con l’autore ci sarà il Prof. Enrico Pompeo. Ingresso libero senza prenotazione.
Il mondo di De Andrè tra giustizia e legge
“Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De Andrè” esplora con passione e rigore il modo in cui Fabrizio De André ha affrontato, cantato e vissuto i temi della giustizia, della pena e della legge.
Attraverso un’attenta analisi delle sue canzoni e dei momenti salienti della sua vita, dal rapimento all’incontro con i detenuti, Fabrizio Bartelloni costruisce un saggio profondo e coinvolgente. Un libro capace di restituire la forza poetica e civile di una delle voci più autentiche della canzone italiana. Un invito a riflettere sul senso della pena e sulla realtà delle carceri oggi.
Un’opera, dunque, che usa il filtro di argomenti e tematiche care a De André fin dai suoi esordi per ripercorrere i principali passaggi della sua vita, non solo artistica. Un modo per riaffermare la sensibilità e la profondità di sguardo con cui si è sempre occupato di vite e destini costretti ai margini del consesso sociale, come quelli appunto dei detenuti.
Fabrizio Bartelloni
Avvocato penalista e magistrato onorario. Autore di romanzi e saggi, cura per MdS editore la collana Cattive strade, dedicata alla narrativa d’ispirazione deandreiana.
Con Pacini ha pubblicato “Lettere da sopra la pioggia” (2022, con Marco Masoni). Appassionato divulgatore, è ideatore di rassegne dedicate alla canzone d’autore. Coniuga l’esperienza giuridica a una profonda sensibilità per la parola e la musica.
Qualche notizia su Leggermente anteprima
La rassegna è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la cooperativa Itinera, Feltrinelli
Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il sostegno di Fondazione Livorno. Si tratta dell’anteprima di Leggermente che si svolgerà a luglio.
Ingresso libero e senza prenotazione.
Informazioni
Biblioteca Labronica: 0586824511 – Email: leggermente@comune.livorno.it – www.leggermente.eu.