Nuovo Teatro delle Commedie: presentata la stagione 2024-2025

Primo appuntamento il 18 ottobre con Little Bit Festival

nuovo teatro delle commedie
Lo spettacolo "Il figlio minore" sul tema della disabilità

LIVORNO – Il Nuovo Teatro delle Commedie inaugura il 18 ottobre la nuova stagione 2024-2025 che proseguirà fino ad aprile negli spazi di via Terreni. Il programma ricchissimo di appuntamenti è stato presentato questa mattina, 24 settembre.

Little bit festival

Ad aprire la stagione del Nuovo Teatro delle Commedie sarà la 14esima edizione del Little Bit Festival, intitolata “Fra le Rovine – Un omaggio agli eroi perdenti” che si terrà dal 18 ottobre al 2 novembre.

Quest’anno il festival inviterà a riflettere sulle sfide della nostra epoca, mostrando quanto sia diventato difficile vivere nella quotidianità contemporanea. Il tema degli “eroi perdenti” rende omaggio a coloro che, nonostante le difficoltà, continuano a dare valore alle loro azioni e pensieri.

Il festival esplorerà domande profonde come: “In che direzione va il mondo?”, “Qual è il nostro ruolo in tutto questo?”, e “Quale futuro avranno i nostri figli?”.

Per tutto il mese di ottobre, oltre 20 spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia saranno ospiti nelle sale del Nuovo Teatro delle Commedie con debutti, prime nazionali e grandi riprese. Al centro ci saranno le difficoltà delle relazioni quotidiane, le lotte personali e sociali, l’alienazione nel mondo del lavoro e l’isolamento nell’era tecnologica. Gli spettacoli affronteranno temi come l’umanità e la resilienza di fronte alla disabilità, l’iniquità e l’alienazione nel lavoro, e la lotta per un futuro migliore, anche nelle condizioni più avverse, la salute mentale e l’importanza della relazione umana, il significato nell’assurdo attraverso l’ironia tragica delle opere di Kafka.

Ad aprire il festival sarà Pilar Ternera, con l’anteprima del suo nuovo lavoro Disastri, da Daniel Charms, con la regia di Francesco Cortoni. Tra gli altri spettacoli citiamo Manicomio addio sul rapporto tra Franco Basaglia e la moglie Franca Ongaro e Il figlio minore sul tema della disabilità.

Francesco Cortoni

Teatro ragazzi

A partire da novembre riprenderà la stagione di teatro ragazzi, che andrà avanti fino ad aprile con tanti titoli rivolti alle famiglie. Ogni domenica pomeriggio, il Nuovo Teatro delle Commedie accoglierà le migliori compagnie del panorama nazionale, offrendo un modo diverso e divertente per crescere insieme e coltivare con felicità lo stupore e la meraviglia.

Sono previsti gli spettacoli della compagnia di casa Pilar Ternera, da Il principe Canarino, l’Orso Felice, Blu – Il colore della felicità fino a Pinocchio che si presenterà con un cast e un allestimento rinnovato. Ma anche Wroong! di e con Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza e I vestiti nuovi dell’Imperatore.

Andrea Gambuzza

Rassegna Tua

Già annunciata qualche mese fa, la nuova Rassegna Tua che il Nuovo Teatro delle Commedie dedica al contemporaneo realizzata in collaborazione con il Teatro I Quattro Mori.

Quattro spettacoli con grandi interpreti tra cui l’attore Filippo Nigro, che stanno facendo la storia del teatro contemporaneo in Italia. La rassegna aprirà nel mese di novembre e si concluderà a marzo e sarà completamente ospitata presso il Cinema Teatro I Quattro Mori.

Leggi il programma completo.

L'immagine ci è stata inviata dal NTC
L’attore Filippo Nigro

A Casa mia

Il Nuovo Teatro delle Commedie presenta anche la prima edizione di A Casa mia – Rassegna di teatro fatto in casa, che raccoglie le proposte che mettono al centro la condivisione e il desiderio di stare insieme, raccontare storie in modo vero e autentico con la genuina voglia di condividere come avviene in famiglia.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è lo spettacolo God save the sex di e con Stefano Santomauro e Blu dipinto di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli e Luca Guidi.

Stefano Santomauro

Pass Costellazione

Due importanti iniziative da segnalare sono quelle in collaborazione con l’Associazione Costellazione e i soggetti che ne fanno parte: il Pass Costellazione che prevede uno sconto del 40% sull’ingresso a sei spettacoli selezionati dalle direzioni artistiche dei Festival: Little Bit, Racconti di Altre e Teatri d’Autunno.

L’altra iniziativa, in collaborazione con l’assessorato alla mobilità, è In bici a teatro che prevede sconti e benefit per chi raggiungerà i teatri e gli spazi che ospitano gli spettacoli in bicicletta.

Altre iniziative

Confermata anche la collaborazione tra il Nuovo Teatro delle Commedie e Atelier delle Arti e il festival Racconti di Altre Danze, con l’ospitalità della serata dell’8 novembre del Bando Visioni Intime, azione che sostiene danzatori e collettivi giovani ed emergenti.
Anche quest’anno poi ci sarà la rassegna in matineè, con otto titoli pensati per le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Informazioni e prenotazioni

0586 1864087 – 342 0352386 – info@nuovoteatrodellecommedie.it
Prevendite su www.nuovoteatrodellecommedie.it.