LIVORNO – Con l’arrivo dell’autunno torna puntuale l’appuntamento al Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 28) con gli spettacoli della Compagnia Nuovo Spazio Teatro diretta da Simonetta Del Cittadino, pilastro del teatro livornese e non solo.
“Siamo alla 47esima edizione – sottolinea Del Cittadino – un altro importante traguardo raggiunto tutto da soli, senza alcun sostegno economico. Nuovo Spazio Teatro dedica questa stagione a Giorgio Fontanelli perché è nato 100 anni fa, nel 1925, e perché ha fondato Spazio Teatro nel 1978 assumendo il ruolo di direttore per tanti anni, una persona colta, un poeta, che ha dato tanto alla città”.
Pirandello e Ionesco
Anche quest’anno il cartellone di Nuovo Spazio Teatro propone un repertorio molto vario con due autori che da sempre sono nel cuore di Simonetta Del Cittadino: Luigi Pirandello ed Eugène Ionesco. “Cerchiamo sempre di unire la parte teatrale a quella culturale – a proseguito del Cittadino – da molti anni organizzo incontri dedicati a Pirandello e al teatro dell’assurdo all’Università UniTre. E poi una parte importante è il coinvolgimento delle scuole, cerchiamo di spronare gli istituti cittadini a venire a teatro perché alcuni dei nostri spettacoli fanno parte del programma scolastico”.
Il programma di Nuovo Spazio Teatro
E infatti ad aprire la stagione di Nuovo Spazio Teatro al Cral Eni, il 12 e 13 ottobre, è “La Locandiera“, un classico di Carlo Goldoni che verrà messo in scena dal Teatro dell’Aglio. “La Locandiera è un testo molto interessante – dice Maurizio Canovaro, della Compagnia e regista dello spettacolo – il personaggio è estremamente moderno, siamo nel 1700 e la protagonista è un’imprenditrice che riesce a tenere a bada i tanti pretendenti”. Scenografia semplice, ma costumi bellissimi progettati da Donella Garfagnini.
Il 9, 10 e 17 novembre andrà in scena l’opera teatrale in atto unico di Ionesco, “Le sedie“, tra le più conosciute del drammaturgo tra i massimi autori del teatro dell’assurdo. Sul palco Gabriella Pacinotti (anche alla regia) e Stefano Toscano. “Le sedie presenta vari piani di lettura – ha detto Pacinotti – io ho scelto quello più comprensibile per il pubblico e che lo gratifica di più”.
A dicembre e gennaio ci si rilassa un po’ con il divertente spettacolo “Calendar Girls” che andrà in scena il 31 dicembre per l’ultimo dell’anno e poi in replica il 18, 19 e 26 gennaio. La regia dello spettacolo è affidata a Mark Eaton.
“Calendar Girls” è tratto da un film a sua volta tratto da una storia vera, e che è stato apprezzato non solo in Inghilterra, dove è ambientato, ma in molte altre parti del mondo. Protagoniste sono alcune donne di mezza età che decidono di realizzare un calendario con le loro fotografie di nudo per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la leucemia.
In occasione della sera del 31 dicembre, e solo per quella data, oltre allo spettacolo, sarà possibile prendere parte alla cena al tavolo e dopo mezzanotte i presenti assisteranno a uno spettacolo di cabaret con Edoardo Ripoli, Anna Bastiani e Marco Capetti, infine, ciliegina sulla torta, un breve sketch con Mark Eaton e Simonetta Del Cittadino.
Con l’anno nuovo arriva Luigi Pirandello: sul palco del Cral Eni il doppio spettacolo “Cecè-L’uomo dal fiore in bocca“, due atti unici, regia di Gaia Bastianon e Simonetta Del Cittadino. L’appuntamento è per il 15, 16 e 23 febbraio. Sul palco per “Cecè” ci saranno Giuseppe Puglisi, Stefano Toscano e Monica Brachini; per “L’uomo dal fiore in bocca”, Giorgio Algranti.
A chiudere la stagione di Nuovo Spazio Teatro sarà il laboratorio “Le Vicinissime” condotto da Simonetta Del Cittadini e che quest’anno si cimenteranno nel teatro comico di Achille Campanile (12 e 13 aprile). “Sono soddisfatta del lavoro che stiamo facendo insieme alla Vicinissime – commenta Del Cittadino – sono molto brave. In questi anni il teatro ha tirato fuori il meglio di loro al punto che due del gruppo sono state scelte da Mark per lo spettacolo Calendar Girls”.
Biglietti e informazioni
Biglietti: 10 euro intero, 5 euro ridotto. A eccezione di “La Locandiera” che avrà un prezzo più alto. Per il 31 dicembre il costo del biglietto sarà più elevato (gli organizzatori informeranno per tempo sui prezzi).
Informazioni e prenotazioni al numero 3343187404. Per “La Locandiera” sarà possibile l’acquisto anche online su Ticketone.
Orari spettacoli: sabato ore 21.15; domenica ore 17.15.
di Valeria Cappelletti