
LIVORNO – Il soprano Niki Mazziotta è protagonista alle Terme del Corallo di un’iniziativa che unisce musica e parola. Domani, sabato 22 febbraio alle ore 17.30, lo stabilimento Acque della Salute, da poco sottoposto a un processo di restauro a partire dalla Sala della Mescita, accoglie l’Associazione Culturale RadiceAR. Ingresso libero.
Giornata all’insegna del Desiderium
Da anni impegnata nello studio del rapporto tra musica e parola, l’Associazione presenta il recital Desiderium.
Desiderium è il rimpianto della cosa perduta e la tensione verso la cosa amata. Il tema dell’assenza, della perdita e della tensione amorosa ripercorre la poesia e la musica di ogni tempo. Dai versi appassionati di Saffo fino a quelli della Sexton, dal canto accorato di Ottavia nell’opera di Monteverdi al Funeral Blues di Auden.
Alle Terme del Corallo la voce di Niki Mazziotta
La calda voce di Niki Mazziotta alternando al canto lirico la recitazione, sarà l’interprete di questo percorso attraverso i secoli. L’artista dopo una brillante carriera di soprano che l’ha vista impegnata in grandi teatri Italiani si è dedicata anche alla recitazione e alla didattica presso varie istituzioni.
L’ideazione e il commento musicale sono di Gregorio Bottonelli, filologo e studioso di ritmica e metrica dal cui lavoro sono state prodotte molte performance di ricerca vocale.
L’Associazione ringrazia la Fondazione Livorno che ha sostenuto e sostiene i suoi progetti.