LIVORNO – Nico Sambo ospite della libreria Mondadori di via Grande per le domeniche sonore. Dopo Giovanni Succi, Cassio e Giulia Pratelli, domenica 12 gennaio, sempre alle ore 11 arriva il cantautore Nico Sambo.
L’incontro, condotto da Alessandra Falca, come di consueto sarà l’occasione per parlare di musica e libri, e anche per ascoltare alcuni brani live tratti dal repertorio dell’artista, in particolare dal suo ultimo album “Istanti in bilico“, uscito a fine 2024 per Cappuccino Records.
Nico Sambo
Musicista livornese, spazia dall’elettronica alla canzone d’autore. Pubblica il primo album di elettronica strumentale nel 2011–“Sofà Elettrico” (Snowdonia) e nello stesso anno, a distanza di pochi mesi, rilascia il secondo “Suspended” (Electric Fantastic Sound), caratterizzato ancora da sonorità sintetiche ma che stavolta vede l’introduzione del cantato in lingua inglese.
Nel 2014 pubblica il suo primo album in Italiano “Argonauta” (Cappuccino Records). Suona chitarre elettriche, sintetizzatori, basso e organo e cura fin qui la produzione artistica e le registrazioni. Nel 2016, Nicola Fantozzi diventa il produttore artistico e il risultato è “Ognisogno” (Cappuccino Records), dove Nico Sambo si avvicina al cantautorato costruendo interamente i brani intorno al pianoforte. “Cose lette e non lette” (2019), ancora prodotto da Nicola Fantozzi, riprende l’uso dell’elettronica inserendola tra chitarre elettriche.
Instanti in bilico: il nuovo album
A cinque anni da “Cose lette e non lette”, il musicista e cantautore livornese torna con un lavoro dai testi “impressionisti”, pennellate che lasciano alla parte musicale il compito di restituire emozioni e significati. Gli “Istanti in bilico” sono momenti di discontinuità, intermedi a un prima e un dopo, sono un gradino sulla scala temporale, una discesa o una salita. Sono istanti, a volte rapidissimi, altre dilatati e lenti, in cui qualcosa è sempre in evoluzione e cambiamento.
Ingresso libero, informazioni e prenotazioni via WhatsApp al n. 0586082324.