“Nerone”: ai 4 Mori goliardica parodia in vernacolo pisano sulla Roma imperiale

Domenica 24 novembre alle ore 16

nerone

LIVORNO – Con “Nerone” parte la stagione teatrale dei 4 Mori domenica 24 novembre alle ore 16, produzione di Il Crocchio Goliardi Spensierati.

“Nerone” è il primo spettacolo del cartellone della stagione 2024-2025 del Teatro 4 Mori dedicato al teatro popolare e vernacolare non solo livornese, infatti questo primo appuntamento vede salire sul palcoscenico una compagnia di Pisa.

Nerone: intrighi e tante risate

Imperatori, guerrieri, concubine, vecchi senatori e persino fattucchiere, sono i protagonisti di questa divertente commedia, personaggi della decadente Roma imperiale (i richiami all’attualità non sono pochi…) impegnati in bizzarre e imprevedibili situazioni.

Un turbinio di intrighi che terrà lo spettatore col fiato sospeso fino all’incredibile finale a sorpresa. Il testo è stato completamente riscritto per le esigenze di un pubblico nuovo, anche se fedele alla tradizione; numerosi brani musicali aggiungono brio alla commedia rendendola ancor più leggera e gradevole, ed un garbato prologo in ottave introduce lo spettatore nell’atmosfera della commedia.

L’irresistibile balletto goliardico dei “Cosciotti non depilati”, guidati da Sabrina di Cristoforo, è il fiore all’occhiello di questa sgargiante rappresentazione.

Con: Fabio Vasarelli (prologo), Lorenzo Gremigni (Nerone), Alessio Panetti (Atte), Marco Gremigni (Ruffo), Fabiano Cambule (Egroghe), Guido Bini (Ercole), Enrico Faggioni (Petronio), Pìsciolo e Tubonero (due ubriachi), Alexandro Benvenuti (busto di Augusto), Sestus, Cajus, Baccellus (tre ubriachi), Luca Castiglioni (Orga Kiromanova).

“Nerone” è uno spettacolo nato nell’immediato dopoguerra per saziare la sete di allegria che la popolazione pisana (e non solo) manifestava dopo un periodo di immani sciagure. L’opera fu rappresentata nei maggiori teatri della penisola e fu un cavallo di battaglia della “Brigata dei Dottori” durante gli anni ’50.

Crocchio Goliardi Spensierati

Per decenni ha animato la vita goliardica cittadina, e ancora oggi si propone come il gruppo specializzato in parodie di stampo studentesco in vernacolo pisano. Innumerevoli le repliche ed i successi delle scoppiettanti operette comico-musicali “Francesca da Rimini”, “La Traviata”, “Otello”, tutte interpretate da uomini anche nei ruoli femminili. All’attività teatrale Il Crocchio accompagna la diffusione della cultura vernacolare e pisana in genere, con incontri letterari, interventi nelle scuole e collaborazioni con riviste del settore.

Biglietti e informazioni

Biglietti: 14 euro intero, 12 euro ridotto (over 60, “Amici del Cinema” e soci Coop e Portuali), 50 euro abbonamento per 5 commedie. Per ulteriori informazioni: www.cinema4mori.it oppure 342/5431247.