Natale a Livorno: le iniziative. Al via con l’apertura della pista del ghiaccio

Gli eventi si svolgeranno da oggi, 6 dicembre, al 6 gennaio

natale a Livorno pista di ghiaccio in piazza della repubblica
La pista di ghiaccio. Foto di repertorio

LIVORNO – Natale a Livorno: dicembre si colora di musica, eventi e mercati. La nostra città festeggia il mese del Natale con tantissime iniziative che, a partire da oggi, 6 dicembre, animeranno la nostra città fino al 6 gennaio.

Piazza della Repubblica

Inaugurazione oggi, 6 dicembre, alle ore 17, della pista del ghiaccio e del Villaggio di Natale in piazza della Repubblica. A curare l’allestimento, la Fondazione LEM. Saranno presenti l’assessore Rocco Garufo e Adriano Tramonti per Fondazione LEM.

Quest’anno per il Natale a Livorno, la pista è composta da un’area coperta di 30mt x 18mt oltre e da un percorso a forma di cuore a ridosso dell’antistante Villaggio di Natale. Fondazione LEM mette a disposizione di tutte le scuole ingressi all’area di pattinaggio a 4 euro da utilizzarsi in orario scolastico nei giorni feriali. La cifra copre le mere spese assicurative. I biglietti saranno disponibili direttamente in loco senza bisogno di prenotazione. La pista di pattinaggio quest’anno resterà aperta da venerdì 6 dicembre a venerdì 10 gennaio.

Il Villaggio di Natale, allestito da Labronica Eventi, è stato spostato da piazza Cavour a piazza della Repubblica, di fronte alla pista del ghiaccio. L’installazione si compone di 21 casette in legno che ospiteranno altrettanti espositori di cui 4 food.

Il villaggio avrà un’ambientazione musicale curata dal DJ Frau e il 21 dicembre accoglierà la Banda cittadina. L’area sarà abbellita da una serie di alberi di Natale e da una luminaria allestita tra una casetta e l’altra.

Mercato Centrale

Sabato 7 dicembre dalle ore 10.30 i saloni del mercato si animeranno con gli stornelli popolari e i canti natalizi eseguiti da Fulvio Pacitto.

Domenica 8 dicembre dal mattino saranno allestiti stand di mostre fotografiche e filmati del Mercato e dalle ore 15.30 animazione musicale “Natale in canto” a cura di Giovanni Frau e Vittorio l’Indiano, con la partecipazione della cantante Rebel e la violinista Linda Strings. Alle ore 17 l’ormai tradizionale accensione delle luci del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti.

Giovanni Frau

Sabato 14 dicembre al mattino spettacolo itinerante di animazione e intrattenimento con le maschere del vernacolo che con battute e improvvisazioni faranno divertire i presenti.

Sabato 21 dicembre al mattino, nell’area mercatale spettacolo itinerante di animazione e intrattenimento, dalle ore 17.15 spettacolo musicale itinerante con la Banda Cittadina. Al Mercato delle Vettovaglie dalle 15.30 animazione musicale “Natale in…canto” con Giovanni Frau e Vittorio l’Indiano e la partecipazione straordinaria di Matteo Becucci.

Domenica 22 dicembre nell’area mercatale e in centro città animazione itinerante “La magia di Babbo Natale”.

Lunedì 23 dicembre al mercato delle Vettovaglie e nell’area mercatale, durante la mattina spettacolo itinerante “Maschere del vernacolo” e dalle 15.30 animazione in musica “Natale in… canto”.

Piazza Grande

Il 14 dicembre dalle ore 15.30 animazione musicale e domenica 15 dicembre dalle ore 15.30 alle 19 lo spettacolo “Natale in… canto” con la partecipazione della violinista Linda Strings.

Via Magenta

Sabato 14 dicembre dalle ore 16 dj set con Giovanni Frau e Vittorio L’Indiano con la partecipazione della violinista Linda Strings. Il giorno successivo, 15 dicembre, mercatino di Natale.

Sabato 21 dicembre dalle ore 16 l’energico concerto di “Spring time & Monday Girls” diretti da Cristiano Grasso.

Cristiano Grasso e SpringTime e Monday Girls

Domenica 22 dicembre dalle ore 16 dj set con Giovanni Frau e Vittorio L’Indiano, mentre lunedì 23 dicembre dalle ore 16 musica jazz dal vivo con Jean Claude Sax.

Banda Città di Livorno

Per il Natale a Livorno il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma 234 ospita 15 dicembre alle ore 17, il tradizionale concerto di Natale della banda cittadina diretta dal Maestro Alessandra Luisini.

La Banda Città Di Livorno abbraccerà le melodie classiche e popolari più sentite che evocano lo spirito del Natale, da canzoni tradizionali come Noel e Stille Nacht, a classici come Happy Christmas (John Lennon) e Hallelujah ( Leonard Cohen) a brani più moderni come All I want for Christmas is you (Mariah Carey), rendendo omaggio a De Andrè e presentando in anteprima un medley di canzoni dell’est Europa in un suono pop moderno “Pops In The Spots” e tante altre sorprese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni presso la segreteria del museo o telefonando al numero 0586 266711.

Concerto di Natale in Duomo

Domenica 22 dicembre alle ore 18 si terrà il consueto concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Goldoni nella cornice del Duomo di Livorno. A dirigere sar Eric Lederhandler. Verrà eseguita la Messa n.2 in Sol maggiore di Franz Shubert strutturata in sei sezioni secondo i canoni delle composizioni cattoliche tradizionali.

Concerto di Capodanno

Il Teatro Goldoni festeggia il Natale a Livorno mercoledì 1 gennaio alle ore 18, il concerto di Capodanno con l’orchestra del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno che si esibirà in musiche di Marquez, Sibelius, Khachaturian, Tchaikozsky.
Direttore Lorenzo Sbaffi. Anche quest’anno il concerto offre un programma festoso e brillante di sicuro gradimento per iniziare l’anno con gioia.

Acquario di Livorno

A dicembre, la struttura sarà aperta nei fine settimana e dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17).

A partire da sabato 7 dicembre fino a Natale, nei giorni di apertura al pubblico, all’Acquario di Livorno bambini e ragazzi avranno la possibilità di spedire a Babbo Natale la propria letterina di Natale e ricevere in dono un segnalibro dell’Acquario, omaggio della Casa Editrice Sillabe (fino ad esaurimento scorte).

Dal 26 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 incluso, i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive e nelle teche dell’Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di presepi sommersi, in ceramica e terracotta, materiali ecosostenibili. La struttura si trasformerà in un magico mondo, dove le tradizioni natalizie si fondono con la bellezza della vita marina, degli anfibi, insetti e rettili.

Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 incluso, la struttura ospiterà una mostra fotografica volta ad esplorare la profonda connessione tra l’arte e il mondo marino, celebrando la simbiosi tra l’uomo e la natura. L’esposizione, curata dall’ Associazione Arts4all, è compresa nel biglietto d’ingresso alla struttura. Sconto di euro 2,00 sul biglietto d’ingresso Adulto/Ragazzo, per i tesserati all’associazione Arts4all. Validità: dal 26/12 al 6/1/2025 non cumulabile con altre promozioni in corso.

Sabato 28 dicembre ore 11 inaugurazione della mostra a cura di Paolo Bonciani, Aurora Bresci, Martina Tamberi ed Eva Kosa, in collaborazione con Scuola di danza Dea, Alessandra Donati e Cristina Giorgerini.

Per tutto il periodo delle festività natalizie un ricco programma di attività Edutainment. L’animazione per bambini “A spasso con la tartaruga”, esperti lungo il percorso che vi sorprenderanno con speech tematici, oltre allo speciale percorso “Dietro le quinte”. Le attività sono svolte in collaborazione con la Soc. Coop. Aplysia.

Ecco in dettaglio il calendario delle diverse attività:

  • Animazione “A spasso con la tartaruga”: alle ore 10.30 – Durata 1h – Incluso nel biglietto di ingresso all’Acquario.
  • Speciale percorso “Dietro le quinte”: Ore 12.00 – Ore 13.30 – Ore 15.00 – Ore 16.30 – Durata 1h – La partecipazione ha un costo di € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura).
    -Speech lungo il percorso: 4 speech al giorno (15’cad) alle 11.30 – 13.00 – 14.30 e 16.00 incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.

La attività si terranno a dicembre tutti i fine settimana e tutti i giorni dal 26 al 30, a gennaio tutti i giorni dall’1 al 6.

Oltre a queste iniziative, l’Acquario di Livorno regala un’ampia varietà di emozioni e suggestione durante la visita della struttura a tutti i bambini e ragazzi: al piano terra il percorso acquariologico con una vasca dedicata al polpo, una vasca tattile ed un tunnel. Ed ancora, le due tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, gli squali pinna nera, il pesce Napoleone. Al primo piano, visibile uno spazio dedicato a insetti, i rettili e gli anfibi con le formiche tagliafoglie.

Orari di apertura

Dal 1 dicembre, apertura al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Dal 26 dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 inclusi la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17).
Dal 7 Gennaio e fino a fine marzo 2025, apertura sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Attenzione: la struttura resterà chiusa al pubblico nei giorni 23, 24 e 25 dicembre 2024.

Piazza XX Settembre

La piazza è un carosello di luci e musica, con il villaggio di Natale. L’8 dicembre i giostrai accenderanno l’albero di Natale da loro donato e nella stessa giornata la parrocchia di San Benedetto illuminerà il sagrato della chiesa.
Saranno presenti la presidente del CCN di piazza XX Settembre Elisa Andorlini e la vicepresidente Roberta del Guerra.

Villa Fabbricotti

Giunto alla sua ottava edizione, il “Villaggio di Natale”, allestito in Villa Fabbricotti, negli anni ha visto costantemente aumentare la partecipazione di un vasto pubblico di qualsiasi età: famiglie, scolaresche, gite organizzate, coinvolgendo ogni anno un numero sempre crescente di visitatori provenienti anche da fuori regione.

Oltre ai mercatini artigianali, gli stand gastronomici con la cioccolata calda e i dolciumi, le giostre, i pony e i cavallini delle Giacche Verdi Livorno e gli spettacoli gratuiti, torna la Casa di Babbo Natale, che quest’anno sarà ancora più grande e coinvolgerà i bambini in una visita animata e interattiva: arrivo alla stazione del Polo Nord, sosta all’Ufficio postale dove i bambini potranno scrivere e imbucare la loro letterina, visita alla casa vera e propria, dove si incontrerà Babbo Natale in persona, merenda alla stanza dei “chicchi” e infine il laboratorio egli Elfi, dove sarà realizzata una piccola creazione da portare a casa come ricordo.

L’ingresso al “Villaggio di Natale” è gratuito, l’ingresso alla Casa di Babbo Natale a pagamento.

Giorni e aperture al pubblico

Dicembre 5, 6, 7, 8, 12, 13, 1,4, 15, 19, 20, 21, 22, 23, 24.
Gennaio 4, 5, 6, su prenotazione

Orario

Giovedì e venerdì 15.00 – 19.00.
Sabato domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Negli altri giorni, apertura su prenotazione per scuole, gruppi, associazioni.

Informazioni

https://www.facebook.com/villaggiodilivorno http://www.villaggiodinatalelivorno.it/.

Pranzo di Sant’Egidio

Quest’anno saranno 800 i commensali che parteciperanno al pranzo di Natale a Livorno organizzato dalla comunità di Sant’Egidio. 600 persone pranzeranno nella chiesa di San Giovanni Battista in via Carraia e 200 al Mercato Centrale.
Si può aiutare la Comunità di Sant’Egidio nell’organizzazione del pranzo e il giorno stesso nel servizio ai tavoli. Occorre presentarsi ogni sabato e domenica di dicembre in via Carraia 2 presso la chiesa di San Giovanni Battista per offrire la propria disponibilità. Per informazioni chiamare il numero 0586/211893.

Parco Baden Powell

Evento Natalizio dal titolo “Natale in Zona 1” al Parco Baden Powell nel quartiere di Corea. Nei giorni 21, 22, 28, 29 dicembre e 4, 5, 6 gennaio sarà allestito un Luna Park all’interno del parco, ci saranno esibizioni delle scuole di musica, di canto e di ballo. Non mancherà la casa di Babbo Natale alla scuola volano di via Fratelli Gigli e tanto altro. La casa di Babbo Natale sarà aperta dal 21 dicembre al 25 dicembre.

Antignano

Sabato 28 dicembre alle ore 16 conferenza di Lucia Gelli sulla tradizione del presepe ad Antignano: personaggi, aneddoti, ricordi. Prevista anche la premiazione del concorso dei Presepi e il concerto di musica natalizia nella Pieve Santa Lucia in piazza del Castello.

Domenica 5 gennaio: laboratorio per bambini. Al calasole lanternata dei bambini per il paese e saluto al mare in collaborazione con il Circolo della Pesca, merenda e a seguire spettacolo teatrale con arrivo della Befana presso il moletto di Antignano.

Natale a Livorno: la luminaria cittadina

Le strade interessate dall’allestimento della luminaria sono: Via Grande, Via Ricasoli, Via Sardi, Via Magenta, Corso Amedeo, Via Marradi, Via Cambini, Via Roma, Area Mercatale (Via del Giglio-Piazza Cavallotti-Via del Cardinale), Via delle Sorgenti, Via Donnini, Via di Salviano, Via Lorenzini, Piazza Damiano Chiesa, Via Inghilterra, Via Provinciale Pisana, Via Toscana, Ardenza (Via Mondolfi-Piazza Sforzini), Montenero (Piazza delle Carrozze), Antignano, Via San Jacopo in Acquaviva, Via Malta, Via Corsica, Via Garibaldi, Quartiere Venezia (Viale Caprera).

Sono state previste anche tre strutture luminose per selfie in piazza Grande, piazza Attias e piazza del Luogo Pio e posizionati degli alberi a led in Collinaia, piazza Garibaldi, Corea, Shangai e Antignano.

Capodanno alla Terrazza Mascagni

Sarà ancora una volta la splendida cornice della Terrazza Mascagni a ospitare il Capodanno di Livorno organizzato da Fondazione LEM per conto del Comune con una proposta che guarda alla città anche dal punto di vista artistico.

Come già lo scorso anno saranno Martina Parigi e Leonardo Demi a presentare sul palco la serata di Capodanno, il cui inizio è previsto per le ore 22. L’avvio è affidato al DJ set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau: una collaborazione che sta facendo ballare e divertire in un tour nei locali di tutta la Toscana, proponendo musica dagli anni Settanta al nuovo millennio.

Il connubio artistico è nato anche grazie agli eventi in ricordo di Riccardo Cioni, progetto che ha portato alla raccolta fondi per la realizzazione del murale in via dei Pensieri a Livorno e alla donazione di tre defibrillatori, di cui uno all’ufficio anagrafe del comune di Livorno. Il Capodanno dei due DJs sarà all’insegna dei successi degli anni Ottanta e Novanta fino alla dance attuale.

Dopo questo primo assaggio di musica dance tra le 22 e le 22.30, sarà il turno di Rebel (Rebecca) Toschi ad intrattenere il pubblico fino alle 23. Voce melodica e animale da palcoscenico, l’artista ventitreenne dice di ispirarsi a Emma Marrone. Ha iniziato a cantare all’età di tredici anni e con l’arrivo dei quattordici ha preso parte alla settima edizione di “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici su Rai 1, esibendosi in ben undici puntate su dodici. Ha duettato con grandi artisti come Fausto Leali, Noemi e Toto Cutugno. È stata alla trasmissione “Porta a porta” di Bruno Vespa, ha partecipato a tanti festival in Sicilia, Calabria, Elba e Sardegna ed ha avuto l’onore di condividere il palco con grandi artisti come Ron, Luca Barbarossa, Tracy Spencer e Roby Facchinetti.

Rebecca Toschi

La staffetta di Capodanno vedrà quindi il passaggio di testimone tra Rebel Toschi e il gruppo de Gli anni. Si tratta di un progetto musicale che propone i grandi successi della musica italiana. La band porterà sul palco un viaggio itinerante dagli anni Sessanta fino ad oggi, dando vita ad uno spettacolo multicolore che passerà dal twist al rock ‘n’ roll, senza tralasciare le ballad e tutto il pop nostrano, coverizzando artisti come Cesare Cremonini, Vasco Rossi, Edoardo Bennato, I Giganti, l’Equipe 84, Lucio Battisti e moltissimi altri. La band è composta da Cristiano Sbolci – chitarra e voce, Alessio Masoni – chitarra e cori, Moreno Vivaldi – batteria e percussioni, Francesco Carone – tastiere e diamonica e Samuele Pirone – basso e contrabbasso.

La musica de Gli Anni intratterrà il pubblico dalle 23.30 alle 00.30, con l’intermezzo dell’atteso benvenuto al nuovo anno, per poi lasciare di nuovo spazio al DJ Set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau che proseguirà fino alle 02.30.