LIVORNO – Il Natale a Livorno è all’insegna della musica, dello spettacolo e della voglia di stare insieme. Sarà un fine settimana ricco di iniziative che si svolgeranno in varie zone della nostra città. Andiamo a vedere insieme quali saranno gli appuntamenti natalizi.
Sabato 21 dicembre al Mercato Centrale
Il primo evento si terrà al mattino: l’area del Mercato si animerà con uno spettacolo itinerante di animazione e intrattenimento.
Dentro il Mercato delle Vettovaglie dalle ore 15.30 animazione musicale “Natale in…canto” con i dj Giovanni Frau e Vittorio l’Indiano e la partecipazione straordinaria del cantante Matteo Becucci. Mentre alle ore 17.15 nell’area intorno al Mercato delle Vettovaglie si potrà assistere al concerto itinerante della Banda Cittadina di Livorno.
Via Magenta sabato 21 dicembre
L’energia dei cori “Spring time & Monday Girls” diretti da Cristiano Grasso animerà la via Magenta a partire dalle ore 16 sabato 21 dicembre.
Aspettando il Natale a Livorno: 22 dicembre
Domenica 22 dicembre dalle ore 16 i dj set con Giovanni Frau e Vittorio L’Indiano al Mercato Centrale.
Il Duomo di Livorno, domenica, ospiterà il tradizionale concerto di Natale a Livorno organizzato dalla Fondazione Goldoni, ore 21 (non più alle ore 18 come inizialmente previsto).
L’evento, a ingresso libero, è organizzato grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Diocesi di Livorno, sarà diretto dal Maestro belga Eric Lederhandler, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Goldoni preparato dal Maestro Maurizio Preziosi; in programma il melodico Notturno da A Midsummer Night’s Dream di Felix Mendelsshon-Bartholdy.
Un ulteriore momento musicale sarà offerto dal violoncello solista vincitore del recentissimo concorso YOM – Young Opera Musician 2024, l’iniziativa rivolta a giovani musicisti di tutto il mondo organizzata da Opera Music Management.
Il programma del concerto
Notturno da “Sogno di una notte di mezz’estate” di F. Mendelssohn.
Concerto del Violoncellista Vincitore del concorso YOM Young Opera Musician 2024.
Messa in Sol minore, D.167 per soli coro e orchestra di F. Schubert.
Lunedì 23 dicembre
Al Mercato delle Vettovaglie e nell’area mercatale, durante la mattina, spettacolo itinerante dal titolo “Maschere del vernacolo” con la presenza di figuranti che intratterranno il pubblico con battute in salsa labronica e dalle 15.30 animazione in musica “Natale in…canto”.
Dalle ore 16 live performance musicale con Jean Claude Sax.
Lunedì 23 dicembre per festeggiare il Natale a Livorno, è in calendario in piazza della Repubblica l’incontro-concerto con The Joyful Gospel Ensemble “Aspettando il Natale” dalla ore 16.30. Questo evento, gratuito, così come gli altri in programma in piazza della Repubblica sono curati da Fondazione LEM per il Comune di Livorno. Clicca qui per vedere il programma completo di tutte le iniziative in piazza della Repubblica.