
LIVORNO – Un pomeriggio di musica, spiritualità, teatro e arti: Villa Trossi ospita in anteprima “Florilegio” spettacolo dedicato alla monaca medievale Ildegarda di Bingen. Questo spettacolo è solo uno delle tante iniziative che si svolgeranno nella Villa il 31 maggio dalle ore 17 alle 20.30, con ingresso libero.
Creazioni artigianali
Durante il pomeriggio di sabato nel parco della Villa (via Ravizza, 76) saranno esposte creazioni artigianali elaborate durante alcuni percorsi formativi proposti dalla Fondazione o provenienti dal nostro territorio. Nell’atrio della Villa sarà possibile ammirare il fantasioso allestimento di cappelli realizzati a mano da Rosita Romani. Questa esposizione che appassionerà il pubblico è solo uno degli eventi in programma a Villa Trossi il 31 maggio.
Laboratorio di ceramica
Alle ore 17.30 i visitatori potranno partecipare a un laboratorio nel parco con la ceramista Deborah Ciolli dedicato alla Grande Madre. Durante il laboratorio, guidati dalla musica interiore, i presenti potranno realizzare una piccola dea utilizzando come pennelli le dita e come regola la propria espressione libera. Contributo richiesto di 10 euro con prenotazione obbligatoria alla mail fondazionetrossiuberti@hotmail.it.
Spettacolo dedicato a Ildegarda di Bingen
Alle 19.00 nelle sale al piano terra della Villa, presentazione in anteprima dello spettacolo: “Florilegio–Ildegarda di Bingen, Lettere e Armonie” dell’ensemble Hortus Harmonicus. La voce dell’attrice Lara Gallo e del musicologo e musicista Stefano Thrull accompagneranno i brani della monaca medievale Ildegarda di Bingen interpretati alla chitarra dal Maestro Roberto Sbolci.
Florilegio a Villa Trossi
Dal latino Florilegium (flos fiore e legĕre scegliere, cogliere), “Florilegio” a Villa Trossi è un racconto che si sviluppa attraverso una piccola antologia di lettere e di musiche della monaca benedettina tedesca Ildegarda di Bingen (1098-1179).
Badessa, mistica, teologa, medica, musicista, drammaturga, poetessa, è stata una delle figure femminili più importanti del medioevo e ancora oggi troppo poco conosciuta. Il suo pensiero porta a scoprire una spiritualità femminile sorprendentemente attuale e propone una visione del mondo, dei rapporti tra musica, scienza e fede ancora oggi all’avanguardia.
“Florilegio” accompagna il pubblico alla scoperta di antichi fiori ovvero le parole e le armonie di questa donna straordinaria vissuta più di otto secoli fa. Una persona, eccezionale, che è riuscita, dalle quattro mura di un chiostro, a far udire la sua voce di donna in tutto il mondo. Ha superato gli ostacoli della cultura dell’epoca, arcaica e ancora profondamente misogina.
Florilegium presentato in anteprima a Villa Trossi costituisce una rarissima opportunità di ascolto di canti antichi e armonie moderne che si fondono in una unica melodia fatta di suoni e parole, aprendoci a uno spazio senza tempo.
L’ingresso allo spettacolo Florilegio è gratuito con offerta libera e consapevole per gli artisti.
Ildegarda di Bingen
Chi volesse approfondire la figura di questa monaca può trovare altre informazioni sul sito (clicca qui) e lei dedicato.