Monti Livornesi: un convegno sulle aree protette

Tanti gli interventi previsti nel corso del pomeriggio

monti livornesi

LIVORNO – Un convegno dedicato alle aree protette dei Monti Livornesi si svolgerà l’8 novembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234).

L’iniziativa dal titolo “Azioni e politiche per le aree protette dei Monti Livornesi” rappresenta un momento di confronto e approfondimento sull’”isola di biodiversità” rappresentata dai Monti Livornesi, intorno ai quali si è creata una comunità di appassionati, formata da istituzioni, associazioni, cittadini, imprenditori, scout, educatori e insegnanti, che da anni si adopera per garantire la cura dell’ambiente e accrescere la consapevolezza sul valore degli ecosistemi locali.

I Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, insieme alla Regione Toscana e all’Unione dei Comuni Montana delle Colline Metallifere, hanno intrapreso un percorso che mira a allargare questa comunità, trasformando sempre di più i Monti Livornesi in un patrimonio collettivo, custodito con amore in modo intergenerazionale.

Il convegno si inserisce nella rassegna “Sentieri in festa” che ha proposto diversi momenti per scoprire le colline livornesi direttamente “sul campo” e ora invita la cittadinanza a un momento di riflessione durante il quale prenderanno la parola tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Gli interventi

L’inizio è alle ore 16.00 e sarà moderato dall’assessora all’Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello.

Dopo i saluti istituzionali, i tecnici dei tre Comuni Alessandro Ursi, Camilla Falchetti, Simona Repole e Anna Guerriero forniranno un resoconto sulle attività svolte sui Monti Livornesi nel triennio 2022-2024.

Successivamente si passerà a parlare del futuro dell’area insieme al consigliere regionale Francesco Gazzetti, ai rappresentanti dei gruppi di lavoro all’interno del Tavolo di confronto e agli assessori dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, rispettivamente Giovanna Cepparello, Jacopo Susini e Roberto Repeti.

Un ulteriore sguardo sulll’area sarà dato dall’intervento “Il paesaggio attraversato dei Monti Livornesi” a cura dell’architetto Paesaggista Simona Paladini, vicepresidente dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio AIAPP – Sezione Toscana Umbria Marche TUM dal 2023.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma “Monti Livornesi”

Accoglienza e avvio del Convegno ore 16:00

Saluti istituzionali e introduzione ore 16.15

Attività sui Monti Livornesi nel triennio 2022-2024 ore 16.30
Intervengono i tecnici dei Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti (Alessandro Ursi, Camilla Falchetti, Simona Repole e Anna Guerriero) e dell’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere.

I prossimi passi per migliorare la gestione dei Monti Livornesi ore 17.00
Intervento del consigliere regionale Francesco Gazzetti.

Il ruolo del Tavolo di Confronto e le proposte per il futuro ore 17.30
Intervengono i rappresentanti dei gruppi di lavoro all’interno del Tavolo di Confronto.

Strategie e visioni per il futuro dei Monti livornesi ore 17.50
Il punto di vista dei tre Comuni. Intervengono gli assessori dei Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti Giovanna Cepparello, Roberto Repeti e Jacopo Susini.

Il paesaggio attraversato dei Monti Livornesi ore 18.15
Un ulteriore lente per guardare ai Monti Livornesi. Intervento da parte della Paesaggista Arch. Simona Paladini (Vice-Presidente AIAPP Sezione TUM).

Conclusioni ore 18.30