Montenero: una lapide in ricordo di Anna Franchi

La cerimonia si svolgerà al Famedio, sede di illustri personaggi

montenero omaggio anna franchi famedio
Il Famedio di Montenero

LIVORNO – Omaggio ad Anna Franchi con una lapide commemorativa al Famedio di Montenero. La lapide sarà collocata lunedì 10 marzo, alle ore 12.

Anna Franchi, giornalista e scrittrice (Livorno, 15 gennaio 1867 – Milano, 29 novembre 1954) è stata tra le prime storiche dell’arte europee e la prima in assoluto a scrivere una biografia sul maestro Giovanni Fattori.

Sarà la prima lapide dedicata a una donna tra tanti uomini illustri nel “pantheon” livornese posto a Montenero.

Lapide a Montenero: promotore il Soroptimist

Promotore dell’iniziativa il Soroptimist International Club Livorno, a conclusione di un lungo e intenso percorso volto a valorizzare la figura di Anna Franchi e a farla riscoprire a Livorno e oltre.

Come si ricorderà il Soroptimist, in compartecipazione con il Comune di Livorno, aveva organizzato nel novembre 2024 tra la sede di Villa Fabbricotti della Biblioteca Labronica e il Museo civico “G. Fattori di Villa Mimbelli, una mostra documentaria di libri, fotografie e dipinti dedicata alla scrittrice e giornalista, tra arte, letteratura e impegno politico.

Le numerose pubblicazioni, carte d’archivio e fotografie conservate nel Fondo Anna Franchi della Sezione di Storia Locale della Biblioteca Labronica sono state esposte in un percorso che ha raccontato gli aspetti più significativi dell’intensa attività di scrittrice e giornalista, esaminando la sua prolifica attività nel mondo dell’arte e i solidi legami con i Macchiaioli, tematiche parallelamente approfondite nelle sale di Villa Mimbelli.

Progetto “Rivalutiamo Anna Franchi”

“Rivalutiamo Anna Franchi”, il progetto presentato al Comune di Livorno dal Soroptimist International Club Livorno, ha previsto anche conferenze e visite guidate di approfondimento sul personaggio. Comprende anche la posa della lapide di Anna Franchi a Montenero e si concluderà a settembre, a inizio del nuovo anno scolastico, con l’intitolazione ad Anna Franchi della scuola secondaria di 1° di Via Michel del plesso dell’IC Bartolena.

Un progetto ben articolato, steso con l’obiettivo di rivalutare a 360° la figura di questa donna eclettica, moderna, che ha molto lottato per l’emancipazione delle donne e pertanto ben in linea con gli obiettivi del Soroptimist International.