Monologo e Coppa in ricordo di Ilio Barontini

Questa sera, 13 giugno, lo spettacolo con Michele Crestacci

monologo e coppa in ricordo di Ilio barontini

LIVORNO – Un doppio appuntamento nel ricordo di Ilio Barontini: un monologo e la Coppa.

Questa sera, 13 giugno ore 21.30, la Fortezza Nuova ospiterà il monologo “Barontini”. In scena l’attore Michele Crestacci. Lo spettacolo, a ingresso libero, è diretto da Alessandro Brucioni che ha curato anche le musiche originali.

Il 14 giugno invece si terrà la tradizionale Coppa Barontini.

Ilio “Dario” Barontini è stato una figura leggendaria dell’antifascismo e della Resistenza, poi nel dopoguerra fu dirigente e parlamentare comunista.

Il monologo su Ilio Barontini

Il monologo inizierà alle 21.30 in Fortezza Nuova e sarà un momento significativo per capire l’importanza del vissuto di questo grande rivoluzionario e riviverne le gesta.

Lo spettacolo vede il sostegno di Regione Toscana Teatro Goldoni e Hangar Creativi. Grazie all’impegno dell’Associazione Ilio Dario Barontini e alla collaborazione tra Fortezza Nuova e Comune di Livorno, il monologo è a ingresso libero e gratuito.

La Coppa Barontini

Sabato 14 giugno torna la Coppa Ilio Dario Barontini, la più affascinante e folcloristica delle gare remiere livornesi. I gozzi sfrecciano a tutta velocità lungo i fossi del Pentagono del Buontalenti, tra le luci riflesse sull’acqua, migliaia di persone accalcate sulle spallette e il fascino della tradizione.

3200 metri di percorso a cronometro, attraverso i quartieri storici di Livorno, con partenza e arrivo dagli scali delle Cantine e la Fortezza Nuova. Dopo aver percorso la Venezia, la Darsena Vecchia e gli scali del Mercato, i gozzi sbucheranno fuori dal Voltone di piazza della Repubblica, accolti dal boato della folla, e si appresteranno al serrate finale, l’ultimo sforzo prima di tagliare il traguardo in prossimità della cantina del Pontino San Marco.

La manifestazione partirà alle ore 19.40 con il Trofeo Edda Fagni, destinato alle imbarcazioni a 4 remi femminili e agli under 18. Poi alle 22.10 avrà inizio la Coppa Ilio Dario Barontini con i gozzi a 10 remi femminili. A partire dalle 22.30 scenderanno i acqua i gozzi dei 10 remi maschili in ordine inverso rispetto all’arrivo della Coppa Risiatori del 1 giugno scorso. Al termine della competizione, vincitori e vinti si troveranno tutti insieme sulla Falsa Braga della Fortezza per le premiazioni.

Le gare saranno trasmesse in diretta su Telegranducato canale 15 e sul canale delle Gare remiere.

Il programma

Ore 19:40 – Trofeo Edda Fagni (4 remi femminili)
Ore 21:00 – Trofeo Edda Fagni (4 remi under 18)
Ore 22:10 – Coppa Barontini (10 remi femminili)
Ore 22:30 – Coppa Barontini (10 remi maschili)

Apertura notturna Mercato Centrale

In occasione della Coppa Barontini, sabato 14 giugno, il Mercato Centrale sarà aperto anche la sera dalle 18:00 alle 23:00.

Alle Vettovaglie“, sarà aperto anche questa sera venerdì, 13 giugno, e domani sabato sera. Fino a luglio la saletta climatizzata di “Alle Vettovaglie” ospiterà “SEA”, la nuova mostra fotografica di Paolo Belloni. Sabato 14 giugno invece musica dal vivo con “VeròMica”. Un progetto musicale nato nel 2021 dalla sintonia tra Micael e Veronica. I “VeròMica” eseguiranno riletture acustiche di brani blues, swing e soul, sia italiani che internazionali. Un momento di pura serenità e gioia attraverso la musica.

Sabato sera saranno aperti dalle ore 18 alle 23 anche altri banchi di street food e gastronomia.