Mercato Buontalenti: prosegue la call fotografica “Riflessi di storia”

Iniziativa gratuita che vuole preservare la memoria della piazza

riflessi di storia call fotografica mercato buontalenti

LIVORNO – Il Mercato Buontalenti è protagonista della call fotografica “Riflessi di storia“, lanciata già da qualche tempo.

Sono già moltissime le fotografie che ritraggono il Mercato e che sono state inviate alla Confesercenti Provinciale di Livorno e proprio per l’interesse suscitato dalla call fotografica gratuita, è stato deciso di prorogare il termine di scadenza per l’invio delle foto.

Cittadini e appassionati livornesi e non, che volessero immortalare lo storico mercato, avranno tempo fino alla fine completa dei lavori di trasferimento dei banchi e smantellamento delle vecchie baracchine.

Raccontare la vita del Mercato Buontalenti

“L’obiettivo – dichiara Simone Toschi presidente del Consorzio del Buontalenti – è quello di raccogliere immagini che raccontino la vita, la storia e l’atmosfera del mercato per preservare attraverso gli scatti, la memoria storica di quella piazza, affinché possa essere custodita e tramandata alle nuove generazioni, aprendo la call anche ai momenti più toccanti nei quali saranno abbattute le vecchie baracchine”.

“Visto che in moltissimi hanno già inviato foto, abbiamo pensato che sarebbe interessante lasciare un ricordo anche delle fasi finali del trasferimento – dichiara Alessandro Ciapini, direttore Confesercenti – certi che saranno momenti molto toccanti per la sensibilità non solo degli operatori del mercato ma anche per la città stessa”.

L’obiettivo finale della call “Rifessi di storia” sarà la realizzazione di una mostra e/o in un book fotografico da presentare al momento dell’inaugurazione della nuova piazza riqualificata o perché no, anche prima.

La call è sostenuta e patrocinata dell’Amministrazione Comunale. “Si tratta di un’iniziativa molto suggestiva – ha dichiarato da Rocco Garufo, assessore al commercio e turismo – perché vuole immortalare lo storico Mercato Buontalenti in un passaggio che definirei, senza enfasi, davvero epocale: le vecchie strutture che hanno caratterizzato per oltre settant’anni l’area mercatale lasceranno il posto ad una struttura nuova che guarda al futuro, ma l’idea di conservare la memoria di ciò che è stato il mercato è fondamentale per l’identità stessa della città, dei suoi cittadini presenti e futuri e anche dei turisti che arriveranno”.

Come partecipare alla call

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. Inviare le foto fino all’avvenuto definitivo smantellamento delle strutture di via Buontalenti all’indirizzo: mercatobuontalentilivorno@gmail.com indicando il nome e cognome dell’autore e il titolo; nel corpo della mail dovrà essere scritto di aver letto e accettato il Regolamento. Non verranno accette foto con firme, loghi o marchi. Formato preferito: JPEG o PNG, alta risoluzione. Consentito l’invio di una sola foto per autore.

Tutti gli ulteriori dettagli e il regolamento sono disponibili cliccando qui.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo: mercatobuontalentilivorno@gmail.com.