Mascagni Festival con Alessio Boni e Noemi

La quinta edizione della manifestazione prosegue con altri appuntamenti

Mascagni Festival. Foto del Teatro Goldoni
Noemi

LIVORNO – Il Mascagni Festival prosegue nel suo lungo percorso dedicato al nostro concittadino, grande compositore. Dopo l’evento che ha visto protagonista Stefania Sandrelli durante Effetto Venezia, il 2 agosto, il prossimo appuntamento da non perdere è quello del 23 agosto con “Amici di Bohème“, ospiti saranno Alessio Boni e Marcello Prayer nella bella cornice della Terrazza Mascagni. “Amici di Bohème” racconta il legame tra Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che si incontrarono al conservatorio di Milano, dando vita a un’amicizia che avrebbe segnato la storia della musica italiana. Pietro Mascagni sarà interpretato dall’attore Alessio Boni, mentre Marcello Prayer vestirà i panni di Giacomo Puccini.

Spazio alla contaminazione pop nella serata del 24 agosto, con l’atteso concerto della cantante romana Noemi.

Altro appuntamento del Mascagni Festival da segnalare è quello del 25 agosto con la Banda dell’Esercito Militare Italiano diretta dal M° Magg. Filippo Cangiamila, che renderà omaggio al genio di Pietro Mascagni e alla città con ardenti arrangiamenti veristi. Quest’evento segna un’eccezionale occasione per celebrare il 60° anniversario della fondazione della Banda, nata nel 1964, complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata.

A chiudere, il 20 settembre (con replica la domenica 22 settembre) al Teatro Goldoni, il dittico Cavalleria rusticana/Gianni Schicchi, realizzato in occasione del centenario pucciniano. La regia è a cura di Giandomenico Vaccari, mentre Marcello Mottadelli dirigerà l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.