Manu Chao torna a Livorno

Biglietti in vendita a partire da domani 13 giugno

manu chao torna a livorno
Manu Chao nel 2021 a Cortomuso. Foto: Glauco Fallani

LIVORNO – È ufficiale Manu Chao torna a Livorno lunedì 4 agosto per un concerto in piazza del Luogo Pio. Ieri, 11 giugno, durante la conferenza stampa di Effetto Venezia dedicata ai primi ospiti, era trapelato qualcosa. Il sindaco Luca Salvetti aveva annunciato l’intenzione di protrarre la manifestazione per un sesto giorno, una sorta di appendice con un evento speciale. Si tratta del concerto dell’artista francese che torna a Livorno dopo essere stato tra gli ospiti di Cortomuso all’Ippodromo Caprilli nel 2021.

Il concerto è organizzato da XLR Produzioni, in collaborazione con il Comune di Livorno, The Cage, LEM e VignaPR. La cornice suggestiva sarà quella del quartiere Venezia, subito dopo la chiusura dell’edizione 2025 di Effetto Venezia, in programma dal 30 luglio al 3 agosto.

I concerti di Manu Chao in Italia

L’artista francese naturalizzato spagnolo sarà in Italia a grande richiesta con cinque nuovi concerti, prodotti da VignaPR e AND Production.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino a Firenze per Musart Festival, il 29 luglio a Villa Erba a Cernobbio per il Lake Sound Park. Si prosegue l’1 agosto al Parco Fluviale di Santa Sofia (Forlì-Cesena) per Acieloaperto festival, il 4 agosto in Piazza del Luogo Pio a Livorno e il 10 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero.

Biglietti

Per questa occasione, l’ingresso sarà a pagamento: 26 euro + diritti di prevendita; biglietti in vendita su Ticketsms.it a partire dalle ore 12:00 di domani venerdì 13 giugno.

Manu Chao

Da sempre considerato uno degli artisti più liberi, non conformi alle regole del mercato, autentico punto di riferimento del panorama musicale internazionale.

Con i Mano Negra prima e da solista poi ha scritto pietre miliari della musica rock, folk e alternative e ha ispirato milioni di musicisti in tutto il globo. Ha realizzato ance il singolo “A me mi piace” con il giovane Alfa, che è già diventata la hit dell’estate in Italia ed è entrata nelle classifiche di molti paesi europei.

Manu Chao e l’Italia

Nel corso degli anni è stato protagonista in Italia di concerti memorabili, in grado di richiamare migliaia di persone che con lui condividono la musica e gli ideali.

Il suo rapporto con il nostro Paese è veramente speciale e quest’anno Manu Chao ha deciso di tornarci. Sarà un’occasione per cantare insieme alcune hit della sua carriera: da “Mala Vida” a “Clandestino”, passando per “Próxima Estación: Esperanza” fino all’ultimo album “Viva Tu”.

Manu Chao nasce a Parigi da genitori spagnoli scappati in Francia per fuggire dalla dittatura spagnola. Trascorre un’infanzia circondato da artisti in fuga, che trovano spesso rifugio nella casa dei genitori.

A metà anni Ottanta fonda i Mano Negra e con loro inizia a lasciare il segno nel mondo della musica. Canta in francese, inglese e spagnolo, fonde culture e stili differenti che spaziano dal reggae al rock, dal rap alla musica iberica.

Nel 1998 con “Clandestino” arriva il successo mondiale. È il suo debutto solista, i cui temi sono la fuga e i diritti umani e in cui dominano ritmi africani e sudamericani. “Clandestino” raggiunge una fama planetaria e rappresenta per tantissimi giovani un simbolo dell’impegno sociale e civile che può avere la musica e del quale lui si è fatto portatore.

A oggi Manu Chao resta una delle personalità più libere e anticonformiste, un’icona musicale e culturale, un cittadino del mondo che ispira più generazioni.