
LIVORNO – Il lungomare di Livorno si riempie di nuovi colori e di una nuova cartellonistica che andrà ad arricchire quella già presente grazie al progetto “Lungomare ad Arte” della cooperativa Agave.
Lungomare a Livorno tra arte e cultura
“Lungomare ad Arte” è l’itinerario di cartellonistica interattiva che coniuga arte, monumenti, storia e natura e che coinvolge la costa livornese. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai fondi assegnati dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2024”, promosso dalla Fondazione Livorno.
Inaugurato nel 2024, “Lungomare ad Arte” si componeva inizialmente di nove pannelli esplicativi dislocati lungo sei chilometri di costa livornese. Il progetto mette in luce luoghi significativi e iconici della città, che nel passato hanno ispirato celebri dipinti di artisti di fama. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riconoscere ufficialmente questi luoghi e le opere che hanno ispirato, arricchendo la topografia locale con nuovi percorsi urbani e narrativi.
I pannelli non solo offrono informazioni sui luoghi e sui dipinti, ma grazie ai QR code integrati permettono un’esperienza interattiva, con approfondimenti e curiosità accessibili digitalmente.
Sei nuovi pannelli, un percorso di sette chilometri
Con l’aggiunta dei nuovi sei pannelli, il percorso si estende ora fino a sette chilometri, sviluppandosi lungo il litorale livornese dai Quattro Mori fino ad Antignano nei pressi di Villa Pendola. I nuovi cartelli evidenziano ulteriori aspetti della costa e dell’arte livornese, coinvolgendo nuovi protagonisti della storia artistica della città.
Accanto ai pannelli già dedicati a Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi e Mario Puccini, si aggiungono ora quelli dedicati a Angiolo Tommasi, Renato Natali, Pietro Mascagni e altri artisti di spicco.
Un museo all’aria aperta
I quindici pannelli danno così vita a un vero e proprio museo all’aria aperta, che si apre con un’opera ancora di gusto romantico e tardo-ottocentesco come l’affresco dei Quattro Mori di Annibale Gatti, attraversa i capolavori dei Macchiaioli e dei Post-Macchiaioli, e si conclude con un’opera della prima metà del Novecento firmata dal futurista fiorentino Primo Conti.
Le opere selezionate provengono da collezioni locali, come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno, ma anche da prestigiosi musei nazionali, tra cui Palazzo Pitti di Firenze, il Museo del Divisionismo di Tortona e il Museo Primo Conti di Fiesole. Grazie a questa espansione, Lungomare ad Arte si conferma un progetto unico nel suo genere, capace di valorizzare il legame tra Livorno, la sua storia e l’arte che da secoli ne racconta l’identità.
Partner di “Lungomare ad arte”
Partner del progetto sono: la cooperativa Agave, la Fondazione Livorno, il Comune di Livorno, il Gruppo Labronico, Finestre sull’Arte, Autismo Livorno e Play-QR.Com.
Informazioni
Agave: 3483801479 – segreteria@agaveservizi.it.