Livorno Photo Day: torna la giornata dedicata alla fotografia

Domani 23 febbraio alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio

livorno photo day alla biblioteca ai bottini dell'olio

LIVORNO – Livorno Photo Day, la rassegna dedicata alla fotografia e giunta alla settima edizione, torna alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio domani, 23 febbraio, dalle ore 10. Ingresso gratuito.

L’evento, curato da Silvia Tampucci, Daniela Cadinu, Alessio Brondi e Paolo Bini includerà una serie di attività e incontri per approfondire vari aspetti della fotografia.

Livorno Photo Day: gli artisti

Saranno esposte numerose opere fotografiche di Carlo Lucarelli, Veronica Socci, Roberto Cerrai e Stefano Corsini. I tre lavori segnalati nella 6° edizione della presente manifestazione: Francesca Giari, Roberto Filomena, Alessio Pagliai.

Saranno presenti anche i lavori di: Lab. DiCult 154 Totem e Tabù, coordinato da Massimo Bardelli; Lab DiCult FIAF 170 coordinato da Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini ed Elena Bacchi; Lab DiCult 176ED FIAF, coordinato da Giancarla Lorenzini (un laboratorio sperimentale al quale hanno partecipato gli studenti del 3°F del corso tecnico di Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti Calzecchi Onesti” di Chiaravalle (AN), ragazzi tra i 15 e i 17 anni); Laboratorio DiCult FIAF 193, coordinato da Barbara Armani con la collaborazione di Isabella Tholozan.

Fotografia: il programma

Dalle ore 10 alle 13 si svolgeranno letture di portfolio a cura di Susanna Bertoni (Vice Presidente FIAF), Alessandro Fruzzetti (fotografo appassionato di arte visiva); Massimo Mazzoli (Direttore del Dipartimento Cultura FIAF); Stefania Lasagni (collaboratrice del Dipartimento Cultura FIAF) e Denis Curti (Curatore e Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia).

A partire dalle 15.30 circa, “Obiettivo Creativo: Dialogo Fotografico con quattro voci autoriali”, un incontro che approfondisce il mondo della fotografia con quattro voci esperte e diverse. In questo contesto Carlo Lucarelli, Veronica Socci, Roberto Cerrai e Stefano Corsini condivideranno la propria visione, tecnica e esperienza personale.

L’obiettivo principale del talk è quello di creare un dialogo dinamico e stimolante tra i relatori, ognuno dei quali porta la propria prospettiva sulla fotografia. Ogni voce arricchirà la discussione con il proprio approccio alla composizione, alla luce, alla narrazione visiva e alle tecniche utilizzate per catturare momenti significativi.

Dalle 16.30 circa Lectio Magistralis “Storie, bugie e fotografie“, a cura di Denis Curti. Un libero viaggio nel mondo delle immagini tra storia e contemporaneità, per scoprire che la fotografia è un linguaggio empatico e ambiguo.

Alle 18 verranno premiati i migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina. Una menzione speciale per i 3 più meritevoli, che verranno esposti alla prossima edizione del LivornoPhotoDay.