Letture al mare: ai Bagni Onde del Tirreno arriva la Biblioteca

Da domani, martedì 17 giugno, fino al 12 settembre

alle onde del tirreno arriva la biblioteca al mare

LIVORNO – Una biblioteca al mare ai Bagni Onde del Tirreno (ex Bagni Pejani – viale Italia, 118) per vivere avventure sulla spiaggia. Riparte anche quest’anno l’iniziativa che permette di avvicinarsi alla lettura.

L’iniziativa promossa dalla Biblioteca Labronica del Comune in collaborazione con la Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche, è pensata per portare in riva al mare la lettura e i servizi bibliotecari.

Letture sulla spiaggia e tre le onde

Da domani, martedì 17 giugno, e fino al 12 settembre, lo stabilimento balneare Onde del Tirreno (ex Pejani) avvierà un servizio che consentirà al pubblico di prendere libri in prestito. Sarà possibile anche ricevere informazioni sugli eventi culturali in corso e iscriversi alla biblioteca comunale. Si potrà pesino accedere al servizio di prestito digitale MLOL – MediaLibraryOnLine, che permette la consultazione gratuita di quotidiani, ebook, video e audiolibri.

I giorni della Biblioteca al mare

La Biblioteca al Mare sarà attiva due giorni alla settimana, ogni martedì e venerdì (escluso il 15 agosto), dalle 11.00 alle 16.00, nello spazio antistante lo stabilimento balneare Onde del Tirreno, con una selezione di titoli gratuita e accessibile a tutti.

Un mare di libri a disposizione

Sarà disponibile un’ampia e variegata selezione di libri per ogni fascia dì età e interesse: dai grandi classici alle novità editoriali, romanzi fantasy, gialli, thriller, biografie, narrativa storica e libri di avventura. Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli, con una raccolta di albi illustrati, racconti e libri gioco dedicati a bambine e bambini fino ai 6 anni.

Gli incontri per i più piccoli

Per questi giovanissimi lettori sono previste quattro giornate di letture ad alta voce, curate dai volontari del progetto nazionale Nati per Leggere (NpL). I giorni degli incontri sono il 27 giugno ore 15, l’8 luglio ore 11.30, il 5 agosto ore 11.30 e il 2 settembre ore 11.30.

Livorno, città che legge

La Biblioteca al mare è promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, per stimolare l’ascolto attivo e avvicinare i piccoli al piacere della lettura sin dalla tenera età.

L’iniziativa si inserisce, insieme alle rassegne letterarie LeggerMente e La Bella Estate, nel quadro delle attività estive promosse per incentivare la lettura a Livorno. La città, che ha ottenuto la qualifica di Città che legge per il triennio 2024-2026, conferma il proprio impegno a favore della diffusione della cultura e del libro.

Informazioni

Per informazioni: Biblioteca Labronica 05860824511 – bibliotecadigitale@comune.livorno.it.