
LIVORNO – Lacan e Marx saranno al centro dell’incontro che si svolerà questo pomeriggio, 21 marzo, alle ore 17.30, alla Feltrinelli di via di Franco.
Ospiti il filosofo e docente dell’Università di Pisa Alfonso Maurizio Iacono, lo psicoanalista Pier Giorgio Curti e lo psicologo Lorenzo Curti. I tre si confronteranno presentando al pubblico il libro “Marx per Lacan – Vocabolario di economia libidica”.
Lacan e Marx in un mondo interconnesso
Possono essere Marx e Lacan ancora guida di un pensiero critico in un mondo interconnesso? Questa domanda sarà al centro dell’incontro ed è la stessa che ha ispirato la casa editrice Paginaotto di Trento, che ha pubblicato il volume nel settembre scorso al fine di offrire ai lettori una mappa concettuale per navigare in questi tempi davvero complessi.
Marxismo e psicoanalisi alla Feltrinelli
Il problema, sia per il marxismo che per la psicoanalisi, è proprio quello di andare a cercare i sintomi che hanno provocato tempi così complessi e, semplicemente, ascoltarli nella loro verità, individuandoli nelle forme più disparate. Queste forme possono essere quelle: “dell’atto mancato, dell’attacco di panico, dell’anoressia, della crisi economica, della guerra, della cattiva distribuzione delle risorse, delle sacche di
povertà”, come si legge tra le pagine del volume.
L’incontro dedicato a Lacan e Marx alla libreria Feltrinelli è a ingresso libero.