La storica Catia Sonetti ospite all’anteprima di Leggermente

Questo pomeriggio, 6 giugno, alla Villa Fabbricotti

catia sonetti ospite a leggermente

LIVORNO – Nuovo appuntamento con l’anteprima di “Leggermente” con la presentazione del libro di Catia Sonetti.

“Attraversare il tempo con le parole” è il titolo del volume presentato oggi, 6 giugno, alle ore 17.30 nel parco di Villa Fabbricotti. Il libro edito da Il Mulino verrà introdotto da Marco Ferrari. Ingresso libero.

La storia di una famiglia ebrea livornese

Il libro racconta della famiglia Castelli: Ugo, farmacista ed Emma, appartenente a una famiglia in vista della comunità ebraica livornese.

Istruiti, benestanti, integrati. Nel 1933 una delle loro figlie, sposa recente, si trasferisce in Eritrea col marito dando il via a una nutrita corrispondenza con i familiari. Oltre 700 lettere, scritte in un decennio fondamentale per le sorti del mondo e soprattutto per la minoranza ebraica.

Catia Sonetti le ha utilizzate per comporre un pezzo di storia che per forza di cose non è soltanto locale, perché in quei dieci anni il mondo «di fuori» entrò con violenza nelle vite private delle persone e quando non riuscì a trasformarle, certo le modificò profondamente.

Un viaggio nella storia

Un viaggio nella storia che va oltre la vita quotidiana, troviamo nel libro le leggi razziali e le loro conseguenze, i bombardamenti, la faticosa ricostruzione, il referendum del 1946.

Ma tra le righe di queste lettere si affacciano anche svariate tematiche sociali, come il passaggio da una famiglia di stampo patriarcale a una famiglia più ristretta e moderna, il desiderio di emancipazione economica delle componenti femminili e il ridimensionamento economico legato alla persecuzione.

Catia Sonetti

Storica, dirige l’Istituto di Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Livorno. Con il Mulino ha pubblicato “Una morte irriverente. La Società di cremazione e l’anticlericalismo a Livorno” (2007). Il libro “Attraversare il tempo con le parole” ha vinto il Premio Fiuggi Storia 2023 per la sezione Diari, Epistolari & Memorie.

Leggermente

L’anteprima di Leggermente è una mini rassegna letteraria che si svolge dal 3 al 14 giugno e che anticipa l’evento vero e proprio che partirà nel mese di luglio.

La rassegna è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la cooperativa Itinera, Feltrinelli Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il sostegno di Fondazione Livorno.

Informazioni

Ingresso libero e senza prenotazione.
Biblioteca Labronica: 0586824511 – leggermente@comune.livorno.it – www.leggermente.eu.