“La locandiera” apre la stagione di teatro al Cral Eni

Appuntamento questa sera, 12 ottobre, e domani

la locandiera

LIVORNO – Con “La locandiera” un classico di Carlo Goldoni, messa in scena dal Teatro dell’Aglio, apre questa sera, 12 ottobre, ore 21.15 la stagione di Nuovo Spazio Teatro al Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 38). Al Cral Eni andrà in replica anche domani, 13 ottobre alle ore 17.15.

“La Locandiera è un testo molto interessante – dice Maurizio Canovaro, del Teatro dell’Aglio e regista dello spettacolo – il personaggio è estremamente moderno, siamo nel 1700 e la protagonista è un’imprenditrice che riesce a tenere a bada i tanti pretendenti”.

Scenografia semplice, ma costumi bellissimi progettati da Donella Garfagnini. Adattamento e regia di Maurizio Canovaro. Staff tecnico Gianni De Monaco, Giacomo Ferrari. Illustrazione della locandina Alexia Molino.

Sul palco: Francesca Palla, Maurizio Canovaro, Massimo Chiezzi, Lidia Di Maria, Alessandro Gianfaldone, Giusy Mazza, Anselmo Nicolino, Michele Perillo.

Trama: La locandiera

In scena due tavolini, tre sedie, un fondale dipinto e una storia semplice, che si dipana veloce, con il ritmo incalzante delle entrate e delle uscite dei personaggi ingredienti semplici, dunque.

Eppure c’è qualcosa di inafferrabile e indicibile nella storia di seduzione fra Mirandolina e il Cavaliere di Ripafratta, nell’affannarsi degli altri pretendenti, nella complicità fra le attrici di passaggio e la locandiera: un misto di amore, orgoglio, gelosia, buon senso e divertimento.

È la parola goldoniana che ammalia, affascina e pervade i nostri sensi di spettatori. Perciò non è Mirandolina che seduce da quasi 250 anni noi e il burbero cavaliere di Ripafratta, ma l’arte di Goldoni che ci inchioda alla sedia ogni volta che assistiamo al suo lavoro principe.

Lo spettacolo ha debuttato venerdì 5 aprile 2024 nella stagione 2023-24 del Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI).

Biglietti e contatti

Teatro dell’Aglio APS: prenotazioni 392 1373389 (riferimento Maurizio Canovaro) oppure 3343187404. Biglietti acquistabili anche online su tickeone.

Clicca qui per il programma completo della stagione.