In Fortezza Nuova la presentazione di fine lavori del Pnrr

Tra le iniziative future, la collaborazione con Sillabe e Fidanda

fortezza nuova lavori pnrr

LIVORNO – La Fortezza Nuova viene restituita ai suoi cittadini, si sono infatti conclusi i lavori del Pnrr.

Lunedì 19 maggio, in Fortezza Nuova si è tenuto il taglio del nastro e la presentazione di fine lavori Pnrr. Un appuntamento importante che la società Fortezza Village ha concretizzato, dalla vittoria del bando, in azioni di restauro disposte su più aree verdi.

Presenti all’evento istituzioni ed enti, alcuni partecipi di tutte le fasi dell’importante azione di riqualifica dalla stesura del bando al collaudo finale. Oltre a diverse personalità del mondo della cultura e del professionismo.

Taglio del nastro in Fortezza Nuova

Forbici alla mano, il nastro rosso è finalmente stato tagliato da Susanna Angioli, amministratore delegato di Fortezza Village e il sindaco di Livorno Luca Salvett. Presente anche Alessandro Pasqualetti in rappresentanza dell’agenzia del demanio.

Sono poi state illustrate scelte messe in campo, tra le bellezze recuperate. A intervenire: Massimiliano Frasca di Fortezza Village e dal team di direzione lavori: Chiara Ciampa, Elisabetta Norci, Marco Lulli, Andrea Costanzo.

“Un bel ringraziamento a Fortezza Village per lo spirito con cui è partita in questa avventura – ha detto il sindaco Salvetti – con tante questioni e tante problematiche da affrontare, ma anche con un’idea complessiva generale che è stata poi alla base anche della proposta legata al Pnrr e quindi dell’ottenimento dell’importante finanziamento. Dopo i lavori la Fortezza Nuova è bellissima, accogliente, visitata dai turisti. Devo dire che c’è stata una trasformazione incredibile, frutto di una sinergia tra privato e pubblico, con l’obiettivo di far crescere la città”.

Nella sala degli archi, poi, ha avuto luogo una conferenza, moderata dalla event manager Barbara Milioni. Durante la conferenza la relatrice Susanna Angioli ha ringraziato e ribadito l’impegno e le ragioni a lungo termine nel voler preservare un equilibrio a favore dei cittadini e del corretto utilizzo degli spazi.

Al termine della mattinata è stato proiettato in anteprima un docufilm realizzato da Martino Chiti e Niccolò Mazzantini e narrato da Fabrizio Ottone, anche egli presente all’evento, incentrato sulla storia della Fortezza Nuova con inedite testimonianze risalenti agli anni ’70.

Le iniziative future

Oltre ai lavori finanziati dal Pnrr, sono stati esposti ai presenti gli ulteriori interventi messi in pratica dalla società, a testimonianza della volontà di proseguire nel recupero del pieno utilizzo del bene e nel suo abbellimento. Tra questi, spiccano l’iniziativa di qualificazione delle giostre nell’area bimbi già avviata dagli struggenti dipinti del maestro Madiai.

Un’occasione, inoltre, per dare la parola a nuovi importanti partner: Sillabe con la collaborazione sul bookshop e Galleria Fidanda con un programma di mostre ed eventi artistici nel Forno project. È intervenuto anche l’assessore al turismo Rocco Garufo nel ricordare quanto i risultati odierni siano legati a un progresso costante in un susseguirsi di sfide.