LIVORNO – Due giorni dedicati alla storia medievale negli spazi della Fortezza Nuova. Sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle 20 e domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle 18 l’Associazione White Company aps già ideatrice e organizzatrice del Medieval Festival, presenta un’iniziativa gratuita di conoscenza e diffusione della storia medievale.
Nel giardino delle mura, si terranno dimostrazioni e lezioni di scherma e combattentistica medievale. In particolare, l’esperienza darà la possibilità ad appassionati e curiosi di avventurarsi e cimentarsi nel combattimento antico e di toccare con mano il mondo della rievocazione.
Le attività saranno un’occasione per diffondere una didattica approfondita e interattiva sui mestieri dell’epoca, sugli usi e sulle tradizioni. Per tutti gli appassionati, si parlerà delle arti, dei soldati e degli eserciti, con un focus sulla strategia militare.
Inoltre, per la prima volta, presso la sala degli archi, si svolgerà un torneo di wargame e di giochi da tavolo, a cui sarà possibile assistere come pubblico, con la partecipazione di diversi giocatori provenienti
da tutta Italia.
La chiusura della Fortezza Nuova
Si ricorda che a partire dal 21 ottobre la Fortezza Nuova chiuderà i battenti dal lunedì al venerdì, per consentire ai turni dei lavori in corso di svolgersi in sicurezza. Riaprirà, in via straordinaria, il sabato e la domenica in aree selezionate quando le ditte, incaricate di operare per la nuova veste, lasceranno il campo agli utenti.
Il collaudo, che permetterà a Fortezza Village di utilizzare il budget investito alla concessione e di accedere secondo le scadenze al fondo PNRR vinto con il progetto di restauro, si avvicina e con esso la consegna ai cittadini di un bene rinnovato, accessibile e praticabile.
“Sono sempre più lontani i tempi dell’abbandono nelle varie forme in cui si manifesta quando gli spazi sono a lungo oggetto di incuria e disinteresse, dicono gli organizzatori in un comunicato stampa.
“La pulizia – proseguono – la manutenzione straordinaria, l’igienizzazione, l’abbattimento delle barriere, gli interventi salvifici sulla struttura infestata dalle piante selvagge, dai bivacchi e dai rifiuti, danneggiata dagli utilizzi incontrollati o che non tengono conto del suo valore, e, soprattutto, il disegno del verde, finalmente riportato all’organicità con lo studio delle disposizioni storiche di viali, filari e fiori, puntano alla rimessa in attività di un bene di tutti per tutti. Non vediamo l’ora di presentare il risultato finale e, nel frattempo, vi invitiamo a seguire il racconto degli sviluppi che non mancherà durante questo periodo”.
Informazioni
Informazioni: White Company aps, tel. 3450460970 – whitecompany.livorno@gmail.com.