LIVORNO – “Il penitente” opera teatrale di David Mamet andrà in scena al Teatro Vertigo (via del Pallone, 2) questo fine settimana, con la traduzione di Luca Barbareschi.
Mamet, drammaturgo, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e saggista statunitense, ha debuttato al cinema scrivendo la sceneggiatura di “Il postino suona sempre due volte”, è stato candidato due volte agli Oscar per la sceneggiatura di “Il verdetto” e “Sesso & potere” e ha vinto il Premio Pulitzer.
“Il penitente”
In scena il 13 e 14 dicembre alle ore 21 e il 15 dicembre alle ore 17, l’opera è ambientata a New York, qui un famoso psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex giovane paziente, violento e instabile, che ha causato la morte di 10 persone. In qualità di medico ha fatto un giuramento: “non rivelare mai…” ma non tutto è come sembra.
“The Penitent” (Il penitente) è andato in scena per la prima volta a New York presso l’Atlantic Theatre l’8 febbraio 2017. In Italia in occasione del Napoli Teatro Festival il 3 Luglio 2017. È l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo statunitense David Mamet.
Il cast
Sul palco: Leonardo Barinci, Barbara Mugnai, Sergio Giovannini e Axel Tonfoni. Una produzione amatoriale della Compagnia Vertigo in accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Stewart Talent.
Aiuto regia: Barbara Mugnai. Assistenti di scena: Viktoria Emelianova, Giulia Socci. Scenografia: Patrizia Coli. Costumi: Claudia Baroni. Luci: Ugo Zammit. Fonica: Roberto Pacini. Grafica: Giulia Socci.
Prenotazioni e informazioni
Prenotazioni: 0586. 210120. Biglietti: per tutte le informazioni clicca qui.