Il Museo Fattori aperto l’1 novembre

Un'ottima occasione per ammirare la collezione permanente

museo fattori
Villa Mibelli, sede del Museo Fattori

LIVORNO – Il Museo Fattori sarà regolarmente aperto oggi, venerdì 1° novembre, con orario 10-13 e 16-19.

Rappresenta un’ottima occasione per ammirare la collezione permanente che si trova nelle bellissime stanze della Villa Mimbelli.

I visitatori non solo potranno ammirare una numerosa raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi come Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, e alcune opere di artisti toscani e italiani, quali Lega, Signorini, Boldini, ma anche apprezzare l’ottocentesca Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994.

La Villa Mimbelli conserva molti degli affreschi e decori originari che la rendono un edificio unico nel suo genere, tutte le sale della villa (come la Sala Turca e la sala del biliardo) sono visitabili. Intorno all’edificio uno splendido parco, nel quale sorgono anche gli ex Granai, dove si realizzano importanti esposizioni temporanee, e una Biblioteca d’Arte.

Sarà invece chiuso al pubblico il Museo della Città di piazza del Luogo Pio.

Apertura Museo Fattori e Museo della Città

Come di consueto, anche per il prossimo fine settimana, quello del 2 e 3 novembre, in entrambe le strutture museali sono in programma le visite guidate a partenza garantita. Inoltre, il 3 novembre – prima domenica del mese – ingresso gratuito durante l’intero orario di apertura per entrambi i Musei civici. La partenza delle visite è alle ore 17.15 al Museo Fattori e alle ore 17.30 al Museo della Città al costo di 2 € a persona al quale, solo per la giornata di sabato, va aggiunto il prezzo del biglietto d’ingresso al museo.

Informazioni e prenotazioni

Museo Civico “Giovanni Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65
0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
www.museofattori.livorno.it

Museo della Città – Polo culturale Bottini dell’Olio
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
www.museodellacittalivorno.it

Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi
culturaccessibile@comune.livorno.it