LIVORNO – Il festival “Il mondo che si muove” ideato e organizzato dalla compagnia I Leggendari, direzione artistica di Ephraim Pepe, presenta l’ultimo appuntamento di questi intensi sei giorni. In scena questo stasera, 21 settembre, ore 21 lo spettacolo “Cecilia“, spettacolo dedicato alle storie e leggende livornesi. L’appuntamento è presso OndaLab (via del Metallo, 1). Prenotazione obbligatoria cliccando qui.
La storia
La forza del Mare viene portata in scena da Alessandra Donati ed Edoardo Bacchelli, uno spettacolo che nasce da storie e leggende livornesi che vanno a intrecciarsi con eventi e personaggi storici di inizio 1700. “Cecilia”, che questa volta sarà diretto dalla regista ucraina Tanya Shelepko, dopo la rappresentazione di stasera partirà per partecipare al Fringe Off di Milano e al Fringe Off di Catania
Siamo agli inizi del 1700 e, anche se la casata dei Medici si è avviata al declino, Livorno sta diventando il più importante porto del Mediterraneo, e ogni giorno molte persone arrivano o partono dal suo porto.
Cecilia è una giovane donna, figlia di un importante mercante francese che da anni vive nella città toscana. Nonostante la giovane età, la vita di Cecilia è ricca di esperienze importanti, legate a storie che ancora oggi vengono ricordate in città e nei libri. Ripercorrendo la vita di questa donna, grazie ai dialoghi e alla sua narrazione a tratti scanzonata e leggera, e in altri cupa e drammatica, il pubblico scoprirà attraverso le sue emozioni degli aspetti della storia di Livorno che sopravvivono ancora oggi e altri ritrovati sotto un cumulo di polvere e riportati alla memoria.
Grazie a un lavoro di ricerca durato tre anni, la storia riesce a intrecciare nel suo filo narrativo sei leggende di mare che si stanno dimenticando, con personaggi e fatti storici realmente accaduti, in una trama dove si sfida lo spettatore a scoprire quali eventi siano reali, leggendari o fantastici.
Il festival “Il mondo che si muove”
Il festival “Il mondo che si muove” termina così la seconda edizione. Questa manifestazione nasce per parlare di ambiente e cambiamenti climatici, in particolare questa edizione ha scelto un tema importante e centrale per le questioni ambientali: quello dell’acqua. Ma sono stati trattanti anche altri argomenti come i rifiuti e il verde urbano.