
LIVORNO – Al Goldoni sono stati premiati i giovani cantanti del concorso Voci Mascagnane. “Al di là dei premi e riconoscimenti, che pure sono importanti, dobbiamo essere grati a tutti i cantanti che hanno animato per tre giorni il Teatro della città di Livorno nel nome di Pietro Mascagni e della lirica, perché con il loro studio e la loro passione offrono un esempio ed una testimonianza di incredibile forza verso le nuove generazioni e per tutto il pubblico”. Sono le parole del M° Marco Vinco Direttore Artistico del Macerata Opera Festival che ha presieduto la giuria della competizione.
Il Maestro si è espresso così subito dopo il concerto finale che ha chiuso la quarta edizione del Concorso Internazionale promosso dal Dipartimento Mascagni della Fondazione Goldoni.
“È stato difficile scegliere tra i 12 finalisti – ha aggiunto – tutti molto bravi, ed è facile prevedere un bel futuro per loro. Un esito che ha confermato il prestigio ed il livello molto alto di questo concorso che ha scommesso di investire su un repertorio molto interessante con una finalità diretta e di grande interesse: scoprire giovani talenti per inserirli nelle produzioni artistiche dei teatri”.
I nomi dei premiati
I giovani premiati per il concorso Voci Mascagnane sono: Rosa Vingiani e Arlene Miatto Abeldas per l’opera L’amico Fritz di Mascagni (entrambi vincitori anche del Premio speciale Mascagni, la prima anche Premio Soroptimist Club Livorno) per The Medium di Giancarlo Menotti Anastasia Egorova (Russia) e Lorenzo Liberali che insieme a Eunchan Lee (Corea del sud) ha ricevuto la borsa di studio intitolata a Bianca Maria Galli offerte dall’Associazione Amici del Teatro Goldoni.
La giuria del concorso Voci Mascagnane
La giuria che ha selezionato al Goldoni i premiati per il concorso Voci Mascagnane era composta dal M° Marco Guidarini, il Direttore d’Orchestra che ha appena iniziato a concertare l’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, Falstaff.
L’opera chiuderà la stagione lirica del Teatro Goldoni (24 e 26 aprile) con la regia di Emanuele Gamba (anch’egli nella commissione esaminatrice in qualità di Direttore Artistico Fondazione Goldoni). In giuria anche Cataldo Russo Direttore Artistico Teatro del Giglio Puccini di Lucca e Fulvio Venturi Musicologo.