Gli olandesi-alemanni a Livorno: presentazione degli Atti del Convegno

Il 15 novembre al Museo della Città

gli olandesi-alemanni a livorno

LIVORNO – Gli olandesi-alemanni a Livorno è il tema al centro del volume che verrà presentato il 15 novembre, alle ore 17, nella Sala del Grande Rettile della Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città (piazza del Luogo Pio).

Il volume contiene gli Atti del Convegno svoltosi per il 400esimo anniversario della presenza olandese-alemanna a Livorno e tenutosi nell’ottobre 2022.

Luoghi, vicende e figure di un incontro multiculturale è il sottotitolo che sintetizza i contenuti del volume, curato da Jacopo Pessina e Silvia Papini. Ventidue articoli illustrano i differenti aspetti della vita livornese declinata dai nordeuropei che vissero, prosperarono e fecero prosperare Livorno.

Gli olandesi-alemanni a Livorno: memoria storica

Il volume segna un’altra importante tappa del recupero della memoria storica della Livorno delle Nazioni, che trova uno straordinario retaggio anche in città, nel patrimonio artistico diffuso della Comunità Olandese-Alemanna, dall’altare di Sant’Andrea nella chiesa della Madonna, al cimitero – da cui provengono i due busti di condottieri che saranno esposti nel futuro Museo della Città – fino allo splendido Tempio affacciato sugli scali degli Olandesi.

Dopo i saluti istituzionali a cura di Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Congregazione Olandese-Alemanna e Archivio di Stato di Livorno, interverranno Roberto Bizzocchi (Università di Pisa), Daniele Edigati (Università degli Studi di Bergamo) e Antonella Gioli (Università di Pisa).

L’ingresso è gratuito.

Informazioni

Museo della Città di Livorno, Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551 – www.museodellacittalivorno.it – museodellacitta@comune.livorno.it.